CAI Vicenza

Commissione Manutenzione Sentieri

commissionesentieri100Il Club Alpino Italiano, fin dalla sua fondazione, ha tra gli scopi principali il favorire la conoscenza delle montagne e la difesa del loro ambiente naturale. La custodia e la manutenzione dei sentieri costituisce quindi presupposto fondamentale per la frequentazione del territorio, nel rispetto dei luoghi e a tutela della sicurezza.

Il Club Alpino Italiano tramite le Sezioni è tenuto, per legge nazionale e regionale (legge n. 776/1985 e legge regionale n. 33/2002), al tracciamento, alla realizzazione e alla manutenzione di sentieri.

Leggi tutto...

Programma Commissione Sentieri 2017

sentieri100  Appuntamenti per la conoscenza e la gestione dei sentieri affidati alla nostra sezione.

 Sabato 1 aprile  
07:00 Verifica dello stato dei sentieri 595 e 597
Dislivello: 500 m.
Ritrovo: viale Pecori Giraldi, fronte supermercato Pam. Viaggio con mezzi propri.

 Sabato 22 aprile  
07:00 Manutenzione sentieri 597 e 598
Dislivello: 800 m.
Ritrovo: viale Pecori Giraldi, fronte supermercato Pam. Viaggio con mezzi propri.

 Sabato 29 aprile 
07:00 Manutenzione sentieri 598 e 599
Dislivello: 900 m.
Ritrovo: viale Pecori Giraldi, fronte supermercato Pam. Viaggio con mezzi propri.

 Sabato 13 Maggio  
07:00 Manutenzione sentieri 601 e 605
Dislivello: 900 m.
Ritrovo: viale Pecori Giraldi, fronte supermercato Pam. Viaggio con mezzi propri.

 Mercoledì 4 ottobre  
21:00 Riunione presso la nostra sede della Commissione per rendiconto lavori 2017 e progettazione uscite 2018.

Informazioni: 3332102653
Davide Pizzolato

Guida "il Cammino Fogazzaro-Roi da Montegalda a Tonezza"

Martedì 4 aprile - ore 18:00
Palazzo Cordellina
Contrà Riale 12, Vicenza

 Invito Cammino Fogazzaro-Roi leggero

La bella stagione che si sta aprendo in questi giorni è un invito a rimanere all’aperto a contatto con la natura, è un invito a passeggiare ed a conoscere il territorio in cui viviamo con quella calma che tanto ci manca durante le giornate di lavoro.

Una proposta in questo senso viene dall’Associazione Cammini Veneti che in collaborazione con la Biblioteca Bertoliana presenta martedì 4 aprile la guida e il documentario del Cammino Fogazzaro-Roi.

Il percorso di 80 km va da Montegalda a Tonezza, interessando 16 comuni vicentini tra i quali lo stesso capoluogo. L’itinerario si propone di toccare quei luoghi descritti nelle pagine di Antonio Fogazzaro e cari all’impegno sociale del pronipote Giuseppe Roi scomparso qualche anno fa, un grande diplomatico della cultura e della bellezza del Veneto nel mondo.

“Creare cammini lunghi in Veneto, scoprire vie verdi che toccano paesi secondari non sfigurati...

Leggi tutto...

Resoconto Commissione Sentieri 2016

commissionesentieri100

Le attività della Commissione per l’anno 2016 hanno riguardato principalmente i sentieri CAI n. 611 e 621, per i quali era stato richiesto contributo alla Comunità Montana Alto Astico e Posina.
I lavori sui sentieri 601 e 605 sono eseguiti dalla Sezione di Vicenza della Giovane Montagna.
E’ stato completato il rilevamento con GPS di tutti i sentieri, in collaborazione con la Scuola di Escursionismo Gianni Pieropan.

Leggi tutto...

I sentieri del Cai si percorrono solo a piedi

Recoaro Terme, 20.07.2016

Dopo l’ennesimo caso segnalato domenica 17 luglio scorso, lungo il sentiero che dal passo Tre Croci, altrimenti noto come passo della Lora, scende al rifugio “Cesare Battisti” alla Gazza, le sezioni del CLUB ALPINO ITALIANO di Recoaro Terme e Valdagno, unitamente all’ AMMINISTRAZIONE COMUNALE di Recoaro Terme, stigmatizzano il pessimo comportamento di alcuni ciclisti che con la mountain bike scendono lungo i sentieri di montagna che, per la loro conformazione, possono essere percorsi solamente a piedi.

Tale comportamento oltre a manifestare una grave irresponsabilità, mette a repentaglio l’incolumità degli escursionisti e procura un degrado al fondo del sentiero, che faticosamente i volontari del CAI cercano di tenere in condizioni di buona agibilità.

Purtroppo nelle nostre montagne ci sono già delle situazioni da monitorare in condizioni normali (caduta massi o tratti franosi) e  devono essere affrontate sapendo a cosa si può andare...

Leggi tutto...

Sottocategorie