Home Commissioni Sentieri Resoconto Commissione Sentieri 2016

Resoconto Commissione Sentieri 2016

commissionesentieri100

Le attività della Commissione per l’anno 2016 hanno riguardato principalmente i sentieri CAI n. 611 e 621, per i quali era stato richiesto contributo alla Comunità Montana Alto Astico e Posina.
I lavori sui sentieri 601 e 605 sono eseguiti dalla Sezione di Vicenza della Giovane Montagna.
E’ stato completato il rilevamento con GPS di tutti i sentieri, in collaborazione con la Scuola di Escursionismo Gianni Pieropan.

MARZO
Manutenzione sentieri 599/598/297. Tutto il sentiero si presenta perfettamente percorribile. Il tratto iniziale è caratterizzato da fondo cementato, è ampio e ottimamente tenuto. Il tratto del 598, la parte di “EE” non presenta particolare necessità di attenzione pur essendo percorribile con molta cautela per la sua notevole pendenza e fondo terroso poco consistente. Nessuna altra segnalazione di questo tipo con riferimento al fondo del sentiero. Lungo tutta la percorrenza siamo intervenuti liberando il sentiero da piccoli arbusti che ne intralciavano il passaggio. Non siamo mai dovuti ricorrere a seghe, accette o cesoie. La segnaletica è molto ben presente e numerosi sono i punti sia orizzontali che verticali. Le tabelle e i segnavia sembrano nuovi e sono molto ben tenuti.

APRILE
Manutenzione sentieri 601/298/599. Tutto il sentiero si presenta perfettamente percorribile. Il tratto iniziale è caratterizzato da pendenza accentuata, ma senza alcun ostacolo. In buono stato gli interventi realizzati nel 2015. Assenti tracce di pneumatici. Nessun segno di frana; muretti a secco a posto. Scarsa presenza di rami sul sentiero. Lungo tutta la percorrenza siamo intervenuti liberando il sentiero da piccoli arbusti che ne intralciavano il passaggio. Non siamo mai dovuti ricorrere a seghe, accette o cesoie. La segnaletica di conferma è ben presente.
Rilievo GPS sentieri 595/597/598/599 (con la scuola Pieropan).
Manutenzione sentiero 605. Controllati i primi 15 dei 28 tornanti del sentiero che corre sulla testata della Val Grossa. Vi abbiamo posizionato 7 traversi di faggio, di cui 3 con tronchetti accoppiati, e costruito 2 briglie laterali, per rallentare ulteriormente lo scorrimento dell'acqua piovana. Ogni manufatto è stato ancorato al suolo con pioli in ferro, lunghi 60 cm e di diametro 1,6 cm. A quota 1230m, prima della cengia sottostante le pareti delle Nore, abbiamo aggiunto altri 2 traversi a quelli, tuttora ben saldi, collocati nel 2014

LUGLIO
Rilievo GPS e manutenzione sentieri 611/621/621b. Tutto il sentiero si presenta perfettamente percorribile. I tratti di strada forestale sono ben mantenuti e segnati, solo in alcuni punti è stato necessario rimuovere erbacce ed arbusti che avevano coperto i segnavia, o reso poco evidenti i punti dove il sentiero abbandona la strada forestale e prosegue nel bosco, o in prossimità di Casotto.

OTTOBRE
Rilievo GPS sentieri 601/605. Rilievo GPS e manutenzione sentieri 621b. Verificato il sentiero 621b in entrambe le direzioni, riverniciando e aggiungendo qualche segnavia, visto che i recenti lavori di taglio del legname hanno alterato significativamente il fondo del sentiero, rendendo in alcuni casi difficile interpretare la giusta direzione da seguire. Posizionato il palo per la freccia di inizio del sentiero 621 in località Lucca di Valdastico.

Prospetto storico della manutenzione:

Sentiero

Conv. Com.