Commissione per l'escursionismo - info generali

logo escurs

COMMISSIONE PER
L'ESCURSIONISMO

La nostra saggezza di fronte ai monti deve consistere nell’andare loro incontro e ritornarne con un gaio sorriso sulle labbra; nel salire sui monti per vivere, non per morire.
Oggi l’alpinismo ha imboccato vie nuove, mai immaginate, alquanto audaci. Ma quanto più ci si allontana dallo spirito, dall’anima, che lo deve sempre permeare, quanto più si insiste sul mezzo per giungere al fine, sul lato tecnico, materiale, quale fine a se stesso, tanto più mi sembra si avvicini una svolta. Ogni esagerazione infatti sfocia infallibilmente, con le sue ultime conseguenza, nel discernimento e nella correzione. Non dobbiamo dimenticare che la morte in montagna non è sempre una fine eroica, ma assai spesso una grande stupidaggine.
Julius Kugy.

La Commissione Sezionale per l’Escursionismo è l’organismo che coordina le attività della Sezione che riguardano la pratica dell’escursionismo.
Le attività della Commissione comprendono le gite sociali estive ed invernali, la manutenzione e la segnaletica dei sentieri, la tutela dell’ambiente montano, la Scuola di Escursionismo di cui costituisce l’organo di garanzia e la formazione dei soci impegnati in queste attività; la Commissione opera inoltre in diretto collegamento con la Commissione per l’Escursionismo costituita all’interno dell’Associazione delle Sezioni Vicentine.

La Commissione organizza serate di formazione per gli escursionisti che desiderino frequentare la montagna innevata in sicurezza e nel periodo primaverile, attraverso la Scuola di Escursionismo “G. Pieropan”, organizza Corsi di Escursionismo per consentire ai soci di frequentare poi in sicurezza durante l’estate la montagna e le gite sociali

Responsabile: Ronald Armando Carpenter