CAI Vicenza

Home Corsi Snowboard Alpinismo

14° Corso base di SnowboardAlpinismo #sba1 2023

14° CORSO DI INTRODUZIONE ALLO SNOWBOARD ALPINISMO  (SBA1)   ANNO 2023

 SBA1 2023

Caratteristiche del corso

 

Il corso si rivolge a quanti vogliono frequentare la montagna anche d’inverno percorrendo con le ciaspe o la splitboard in salita e poi con lo snowboard in discesa, itinerari in luoghi solitari lontani dagli impianti sciistici.

Il corso si propone di insegnare le tecniche fondamentali dello snowboard alpinismo e la sicurezza nella frequentazione della montagna invernale.

La frequentazione del corso comporta l’inevitabile esposizione ai pericoli derivanti dalla frequentazione della montagna che devono ritenersi non eludibili. Solo l’apprendimento dei contenuti del corso e un corretto comportamento del partecipante durante le uscite in ambiente possono ridurre, ma non eliminare, il livello di rischio insito nell’attività alpinistica.

Il corso è adatto a principianti dotati di una sufficiente tecnica di discesa in pista e con una sufficiente preparazione fisica; non sono richiesti altri prerequisiti. Per avere un’idea relativa alla preparazione si chiede di compilare l’attività svolta (escursioni estive, gite di snowboard alpinismo, corsi di discesa, ecc.).

 

Equipaggiamento

Snowboard e ciaspe o splitboard per la salita, attacchi da snowboard, scarponi da snowboard, pelli di foca adesive e rampanti (per splitboard), bastoncini da sci telescopici o pieghevoli, zaino con strap porta tavola, guanti o manopole di lana, occhiali da sole ad alta protezione, crema da sole, vestiario invernale, thermos, viveri al sacco, casco raccomandato durante la discesa.

Per le uscite pratiche la Scuola fornirà a ciascun partecipante un apparecchio elettronico di ricerca in valanga (ARTVA), una pala e una sonda.

Si consiglia di acquistare il materiale dopo la prima lezione teorica.

 

Programma lezioni teoriche (ore 21.00 sede CAI Vicenza)

15/12/22

Presentazione del corso. Materiali ed equipaggiamento

12/01/23

Uso dell’ARTVA

19/01/23

Topografia e orientamento

26/01/23

Nozioni generali sulla neve e le valanghe

09/02/23

Condotta di una gita. Scala delle difficoltà nello Sci Alpinismo

23/02/23

Meteorologia e bollettini nivometeo

02/03/23

Autosoccorso in valanga, chiamata di soccorso

16/03/23

Incidenti da valanga. Comportamento in rifugio

 

Programma uscite pratiche

21/01/2023

Val Formica o Passo Rolle o Passo Brocon. Tecnica di discesa in pista e fuoripista, tecnica di salita, ricerca di travolto da valanga mediante ARTVA

29/01/2023

Col di Lana: traversata Monte Sief. Tecnica individuale di salita e discesa, topografia e orientamento. Prove di ricerca con ARTVA

12/02/2023

Gruppo di Formin: traversata del Mondeval o Juribrutto Topografia e orientamento, tecnica individuale di salita e discesa, Prove di ricerca con ARTVA

25-26/02/2023

Lagorai: Cima Lasteati e Cima Nassere o Fravort. Tecniche ed esercitazioni di orientamento, condotta durante la gita, scelta di itinerari sicuri, studio del manto nevoso, prove di ricerca con ARTVA. Pernottamento al Rifugio Carlettini

05/03/2023

Gruppo delle Odle: traversata forcella della Roa. Topografia ed orientamento, condotta durante la gita, scelta di itinerari sicuri. Prove di ricerca con ARTVA

18-19/03/2023

Gruppo di Vallandro: salite in ambiente (pernottamento al Rifugio Vallandro) o altra gita a seconda disponibilità rifugio. Autosoccorso di gruppo in valanga con utilizzo di ARTVA e Sonda.

 

 

N.B. le mete delle lezioni pratiche potranno cambiare in base alle condizioni nivo meteo del periodo.

 

Quota di iscrizione: 360 Euro/cad.comprensiva di quattro uscite con pullman

 

Modalità di iscrizione:

Le iscrizioni sono aperte (anche per la consegna delle ISCRIZIONI precompilate digitalmente) presso la sede sociale del CAI di Vicenza, in Contrà Porta S. Lucia 95, il 16, 23, 30 Novembre 2022 dalle ore 21,00 alle ore 22,30.

 

La partecipazione al corso sarà comunicata tramite e-mail a coloro che hanno fatto richiesta a partire dal 05 dicembre 2022.