CAI Vicenza

Home Commissioni Naturalistica e Tutela Ambiente Montano

Corso di Laurea in Valorizzazione e Tutela dell'Ambiente Montano

 


 

 

Pubblicato il Bando
per l’ammissione
al Corso di Laurea in
VALORIZZAZIONE E TUTELA DELL'AMBIENTE
E DEL TERRITORIO MONTANO
(classe L-25).

 

 

Il polo d’Eccellenza UNIMONT, distaccamento dell’Università degli Studi di Milano, specializzato nella promozione dello sviluppo dei territori montani attraverso un’offerta formativa specifica e attività di ricerca e studio finalizzate ad innovare e rendere competitivi questi territori apre la selezione al corso di laurea triennale in Valorizzazione e tutela dell'ambiente e del territorio montano.



Il Corso di Laurea ha lo scopo di fornire conoscenze di base nei settori agro-forestale e ambientale montano e competenze e capacità applicabili in diversi ambiti di intervento per la tutela e lo sviluppo delle aree montane. Tutto ciò, considerando i principali fenomeni ambientali e sociali in atto nei territori montani e le risorse specifiche su cui far leva, nonché le strategie e gli approcci basati sull’innovazione, ottimizzazione, valorizzazione e gestione dei prodotti e dei servizi.

La collocazione di UNIMONT, in un piccolo comune di montagna nel cuore delle Alpi centrali, è essa stessa strategica, in quanto contribuisce all’acquisizione di una concreta e diretta conoscenza e consapevolezza della specificità e complessità ambientale. Il profilo professionale formato è, dunque, quello di uno SPECIALISTA DEL SISTEMA MONTANO, capace di individuarne le risorse naturali, agro-ambientali, territoriali specifiche al fine di valorizzarle in processi produttivi tradizionali e innovativi, sostenibili e di qualità.
 

 

 

COME ISCRIVERSI AL CORSO DI LAUREA

 

ISCRIVERSI E SOSTENERE IL TEST TOLC-AV
Il TOLC-AV sarà erogato nelle date e con le modalità pubblicate sul sito del Cisia. Saranno accettati i test svolti da remoto (tolc@casa), in presenza e i test TOLC svolti presso altre sedi purché effettuati entro le scadenze previste per ciascuna sessione.
VEDI CALENDARIO
Entro il 7 settembre 2021

FARE DOMANDA DI AMMISSIONE SUL PORTALE UNIMI
La domanda di ammissione al corso di laurea in in Valorizzazione e Tutela dell'Ambiente e del Territorio Montano deve essere effettuata tramite il portale UNIMI dal 1° luglio all’8 settembre 2021 ore 14.00. Al termine dell’iscrizione online viene emessa una ricevuta a conferma dell’avvenuto inserimento della domanda di ammissione.

IMMATRICOLAZIONE

A seguito della pubblicazione della graduatoria dei candidati - che avverrà il 13 settembre 2021 dopo le ore 14.00 - i vincitori potranno immatricolarsi attraverso il servizio di Immatricolazione online dal 13 al 20 settembre 2021 ore 14.00.

 

LEGGI IL BANDO DI AMMISSIONE

 

Per maggiori informazioni, visita il sito Web:
CLICCA QUI!

Attività Tam 2020-2021

tamCOMMISSIONE SEZIONALE
NATURALISTICA E DI TUTELA DELL’AMBIENTE MONTANO

“Giuseppe (Bepi) Peruffo”

Programma Attività 2020/2021


Le proposte per quest’anno volte alla sensibilizzazione dei soci della sezione su tematiche ambientali e di tutela del territorio sono:

A)  Fauna delle gallerie della grande guerra
      (mercoledì 27 gennaio 2021)

L’artropodofauna è una branca della scienza che studia alcuni animali invertebrati (sono già oltre il milione le specie classificate). Un nostro socio Roberto Bozzo si è appassionato al tema e in una ricerca di 4 anni con oltre 300 uscite è andato alla ricerca di insetti, ragni e miriapodi che popolano le gallerie di origine bellica delle nostre montagne. Durante la serata presenterà il suo lavoro con una ricca raccolta di fotografie.

B)  Paesaggio e Ecosistema
      (mercoledì 12 e mercoledì 19 maggio 2021; uscita sabato 22  maggio)

Gianni Frigo, socio CAI di Bassano, guida naturalistica e componente...

Leggi tutto...

Attività Onc / Tam - 2018

tamCOMMISSIONE SEZIONALE
NATURALISTICA E DI TUTELA DELL’AMBIENTE MONTANO

“Giuseppe (Bepi) Peruffo”

Nel varare un programma il più possibile coerente con la sua specifica ragion d'essere, e cioè la tutela dell'ambiente montano e l'attenzione all'aspetto naturalistico della frequentazione della montagna, la commissione ha individuato i seguenti filoni di attività sui quali operare :
- Approfondimento e studio di argomenti di interesse naturalistico e di tutela ambientale.
- Sensibilizzazione dei soci della sezione su queste tematiche.
- Iniziative concrete di tutela e rispetto del territorio.
Per dare attuazione concreta a queste idee vengono proposti alcuni eventi e attività nell'ambito del programma culturale e del programma gite della sezione per il 2018.

Leggi tutto...

Progetto convivenza grandi carnivori

PROGETTO CONVIVENZA GRANDICARNIVORIChi fosse interessato a dare la propria disponibilità può iscriversi compilando l’apposito modulo al seguente link: https://goo.gl/forms/OE0GLMKSWezguDzn2

e in caso di chiarimenti o necessità faccia riferimento alla e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

SONO AMMESSI SOLO SOCI C.A.I. MAGGIORENNI ED IN REGOLA CON IL BOLLINO SOCIALE DELL’ANNO IN CORSO

Leggi tutto...