Attività TAM 2020-2021

NATURALISTICA E DI TUTELA DELL’AMBIENTE MONTANO

“Giuseppe (Bepi) Peruffo”

Programma Attività 2020/2021

Le proposte per quest’anno volte alla sensibilizzazione dei soci della sezione su tematiche ambientali e di tutela del territorio sono:

A)  Fauna delle gallerie della grande guerra
      (mercoledì 27 gennaio 2021)

L’artropodofauna è una branca della scienza che studia alcuni animali invertebrati (sono già oltre il milione le specie classificate). Un nostro socio Roberto Bozzo si è appassionato al tema e in una ricerca di 4 anni con oltre 300 uscite è andato alla ricerca di insetti, ragni e miriapodi che popolano le gallerie di origine bellica delle nostre montagne. Durante la serata presenterà il suo lavoro con una ricca raccolta di fotografie.

B)  Paesaggio e Ecosistema
      (mercoledì 12 e mercoledì 19 maggio 2021; uscita sabato 22  maggio)

Gianni Frigo, socio CAI di Bassano, guida naturalistica e componente del Comitato Scientifico e Culturale Veneto-Friulano-Giuliano, in due incontri “teorici”   in sede e un’uscita sul campo ci porterà a riflettere su due aspetti, non sempre complementari, del nostro rapportarci all’ambiente: il paesaggio e l’ecosistema.

Il paesaggio è il risultato della interazione dell’uomo con l’ambiente, modificato anche drasticamente nel tempo dalla capacità dell’uomo di intervenire sulla natura; l’ecosistema è invece l’insieme degli organismi viventi ( fattori biotici ) e della materia non vivente ( fattori abiotici ) che interagiscono in un determinato ambiente costituendo un sistema autosufficiente e in equilibrio dinamico.

Nella prima serata Gianni introdurrà il concetto di paesaggio, la sua evoluzione storica e il passaggio da paesaggio a ecosistema mentre nel secondo incontro ci introdurrà ad una lettura del paesaggio del Nord-Est che, in un centinaio di km, presenta la stessa varietà di ambienti riscontrabile in un viaggio dal Mediterraneo al Polo Nord.

L’uscita in ambiente, preventivata il sabato pomeriggio successivo alla seconda se- rata, si articolerà in una traversata ricca di osservazioni e informazioni dalle colline di Marostica al Ponte Vecchio di Bassano.

C)  Gestire boschi in un’epoca di cambiamenti climatici
      (mercoledì 9 giugno 2021)

La tempesta Vaia l’ottobre dello scorso anno ha devastato varie parti del Nordest colpendo 41.000 ettari di bosco per un totale di 8,6 milioni di metri cubi pari a circa 7 volte la quantità di legname ad uso industriale lavorata in un anno dalle segherie italiane.

Sempre più frequentemente si ha notizia di eventi climatici estremi e distruttivi. La gestione di boschi, di tipo produttivo e/o protettivo, e della filiera del legno ad essa collegata, diventando sempre più problematica in questa era di cambiamenti climatici, comporta la necessità di pensare in maniera innovativa alla rinascita dei boschi distrutti.

A parlare di questi argomenti abbiamo invitato Giustino Mezzalira, laureato in Scienze Forestali, con una esperienza pluriennale a livello dirigenziale in aziende ed enti qualificati nel campo della progettazione e realizzazione di interventi nel settore della selvicoltura, della riqualificazione ambientale di ambienti agrari, nella gestione di vivai forestali e foreste demaniali della Regione Veneto, e non ultimo in progetti di conservazione della natura in aree protette

D)  Storia dell’uomo sull’Altopiano dei Sette Comuni
      (mercoledì 29 settembre 2021)

Orazio Azzolini è conosciuto in sezione come esploratore di siti naturalistici, divulgatore di notizie storiche e accompagnatore di molteplici gruppi in escursioni che interessano l’Altopiano di Asiago. In questa occasione ci presenterà da escursioni- sta appassionato una sua ricerca sulla presenza preistorica dell’uomo in quest’area. Lo studio è articolato in 3 punti.

•     Rivisitazione di siti preistorici «scoperti» e valorizzati una cinquantina d’anni fa e analisi del loro stato di conservazione.
  •     Incisioni rupestri della Val d’Assa, dolmen e menhir di Campo Rosà e di Vezzena, orientamento dei siti megalitici.
  •     Insediamenti dei cacciatori del paleolitico nei ripari sotto roccia.

E)  Escursioni sociali

Oasi WWF di Valtrigona (domenica 23 maggio 2021)

Il 24 maggio si festeggia la Giornata Europea dei Parchi e si rinnova ogni anno l’iniziativa della Federazione Europea dei Parchi (EUROPARC) di ricordare il giorno in cui, nell’anno 1909, venne istituito in Svezia il primo parco europeo, di promuovere la “diffusione di una cultura dell’ambiente, della biodiversità e dello sviluppo sostenibile” e di sensibilizzare ad una “frequentazione consapevole degli ambienti naturali (le Terre Alte per gli amanti della montagna)”.

Con questi obiettivi andremo, domenica 23 maggio, a visitare la Valtrigona in Trentino dove un accompagnatore naturalistico ci farà conoscere i tesori ambientali dell’oasi WWF istituita nel 1996.

Museo Dal Lago di Valdagno (sabato 23 ottobre 2021)

Rinnovando la tradizione di visitare almeno un museo naturalistico ogni anno, è stata programmata una visita alla Sezione Naturalistica del museo di Valdagno dotato di una ricca collezione di fossili e di materiali prevalentemente della Valle dell’Agno, donati dal dott. Domenico Dal Lago, oggetto di studio di geologi, paleontologi e archeologi.

La proposta si articola nella visita alle sale del museo (prima mattina) e una successiva escursione al monte Civillina.

Operatori del museo durante il percorso ci daranno notizie e informazioni di carat- tere geologico, storico e ambientale.

F) Formazione

Gli Operatori della Commissione sono a disposizione delle Scuole Sezionali per interventi nei relativi corsi.