CAI Vicenza

Home Corsi Manovre di Autosoccorso

4° Corso Monotematico Manovre di Autosoccorso #m-Ma 2023

4° CORSO MONOTEMATICO MANOVRE DI AUTOSOCCORSO M-MA ANNO 2023

 MMA 2023

CARATTERISTICHE DEL CORSO E REQUISITI DEI PARTECIPANTI

 Il corso monotematico M-MA insegna ed approfondisce le tecniche di soccorso ed autosoccorso di cordata sui diversi tipi di terreno (neve/ghiaccio e roccia) ed è rivolto a tutti coloro che hanno già nozioni di alpinismo, come ad esempio quelle impartite nei corsi A1, AG1, AR1, AL1, SA2, SBA2.

 Il corso prevede l’insegnamento, attraverso lezioni pratiche corredate da nozioni e lezioni teoriche, delle tecniche principali per poter eseguire manovre di soccorso di alpinisti non presupponendo l’intervento del soccorso organizzato. 

 I terreni contemplati sono quelli del ghiacciaio (recupero da crepaccio) e delle arrampicate in cordata su ghiaccio, roccia e misto (autosoccorso di cordata).

 

EQUIPAGGIAMENTO

 Imbracatura bassa e parte alta (facoltativa), casco, 2 moschettoni tipo H HMS dotati di ghiera, 1 moschettone trilock (apertura consentita con 3 movimenti: rotazione ghiera, spostamento ghiera, apertura leva), 3 moschettoni tipo B dotati di ghiera con forma a “D” per le soste, 1 piastrina Gi-Gi oppure secchiello con funzione di autobloccante (facoltativo), 1 spezzone di mezza corda da m 3,20 per realizzare una longe, 1 cordino lungo m 3,50  in Kevlar per costruire il cordino da ghiacciaio, 2 cordini di nylon da 6 mm lunghi m 1,30, 2 cordini in kevlar lunghi m 1,80, scarpe da avvicinamento oppure scarponcini leggeri, guanti da lavoro in pelle.  

 

Si consiglia di acquistare il materiale dopo la prima lezione teorica.

 

N.B.: tutta l’attrezzatura alpinistica deve essere certificata U.I.A.A. e/o marchiata CE. L’equipaggiamento è richiesto obbligatoriamente dalla prima uscita.

 

 La direzione del corso è affidata a FABIO MARON (INAL – IA).

 

CALENDARIO

 

 LEZIONI TEORICHE: SEDE CAI VICENZA CONTRADA PORTA LUCIA 95, 36100 VICENZA (ore 21.00)

 

-         14/11/2023    Presentazione del corso - soste e tipi di assicurazioni

-         16/11/2023 Catena di assicurazione

-         23/11/2023 Paranchi e nodi

-         30/11/2023 Chiamata di soccorso

-         14/12/2023 Elementi di primo soccorso e rischi dell’attività alpinistica

 


Uscite pratiche 

 

-      19/11/2023 Palestra di roccia. Nodi e soste, posizionamento di protezioni veloci, chiodi. Corda fissa, discesa in corda doppia, discesa in corda doppia con freno moschettone e discesa in corda doppia per gruppi numerosi

 

-       25/11/2023 CSMT Torre di Padova - Trattenuta dinamica del compagno, prove tecniche

-       3/12/2023 Palestra di roccia - Paranco cidule, paranco rapido, paranco mezzo Poldo con spezzone ausiliario.

-       10/12/2023(*) Uscita in ambiente innevato: auto-arresto, soste su piccozza, fittone, corpo morto. Allestimento corda doppia su fungo di neve/ghiaccio, allestimento di una corda fissa con cambio di direzione, fasi della trattenuta di una caduta in crepaccio (dimostrazione)

-       17/12/2023 Breve percorso di verifica delle manovre apprese.

 

(*) L’uscita di domenica 10 dicembre, potrebbe subire delle variazioni in base all’innevamento del momento.

 

ISCRIZIONI E COSTO

 

Le iscrizioni sono aperte digitalmente al link :  ISCRIZIONI ,vi verrà restituito alla vostra email un pdf con le istruzioni che va riconsegnato presso la Sede Sociale del Cai di Vicenza, in Contrà Porta S. Lucia 95, nelle serate del 26/10/2023 e 27/10/2023 dalle ore 21,00 alle 22,30. La partecipazione al corso sarà comunicata tramite e-mail  

 

-> il costo del corso e’ di € 160 

 

 FB SCUOLA CONFORTO

 

https://www.facebook.com/Scuola.U.Conforto.CAI.Vicenza/

 https://www.instagram.com/scuolaumbertoconforto/

 

3° Corso Monotematico Manovre di Autosoccorso #m-Ma 2022

3° CORSO MONOTEMATICO MANOVRE DI AUTOSOCCORSO M-MA ANNO 2022

 MMA 2022

CARATTERISTICHE DEL CORSO E REQUISITI DEI PARTECIPANTI

Il corso monotematico M-MA insegna ed approfondisce le tecniche di soccorso ed autosoccorso di cordata sui diversi tipi di terreno (neve/ghiaccio e roccia) ed è rivolto a tutti coloro che hanno già nozioni di alpinismo, come ad esempio quelle impartite nei corsi A1, AG1, AR1, AL1, SA2, SBA2.
Il corso prevede l’insegnamento, attraverso lezioni pratiche corredate da nozioni e lezioni teoriche, delle tecniche principali per poter eseguire manovre di soccorso di alpinisti non presupponendo l’intervento del soccorso organizzato. I terreni contemplati sono quelli del ghiacciaio (recupero da crepaccio) e delle arrampicate in cordata su ghiaccio, roccia e misto (autosoccorso di cordata).
Per la partecipazione al corso è richiesto:
♉ Il possesso del GREEN PASS ( se richiesto dalla normativa )
♉ Il certificato medico di idoneità per uso sportivo NON agonistico
♉...

Leggi tutto...