CAI Vicenza

Regolamento Gite

NORME GENERALI

Premesso che l’effettuazione di gite sociali rientra tra gli scopi del Club Alpino Italiano e che la Commissione gite pone in atto ogni precauzione per tutelare l’incolumità dei partecipanti, questi si riconoscono consapevoli dei rischi e dei pericoli insiti nell’attività alpinistica ed escursionistica ed esonerano quindi la Sezione del C.A.I. di Vicenza e il Direttore di Escursione da ogni responsabilità per danni a cose di loro proprietà o nella loro disponibilità che venissero a verificarsi nel corso delle gite sociali.

Qualora i trasferimenti avvengano con auto di proprietà di soci, la Sezione declina ogni responsabilità per eventuali incidenti che dovessero accadere durante i viaggi di trasferimento, intendendosi la gita iniziata ed ultimata nel momento stesso in cui ha rispettivamente inizio e termine il percorso a piedi.

La partecipazione alle gite sociali comporta la conoscenza e l’accettazione del presente Regolamento da parte di chi si iscrive.

Leggi tutto...

Escursioni Estive - 2018

linkRegolamento Gite

pdf-48x48

Programma Gite Estive 2018

APRILE
sab. 14 - dom. 15

Dal passo La Calla a Ridracoli
Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi
E    

MAGGIO
domenica 6

Dalla montagna al Castello
ALTOPIANO DI FOLGARIA
E  logo famiglia  

MAGGIO
domenica 13

COLLI BERICI
Alla scoperta delle erbette commestibili
T logo famiglia logo cs1a

MAGGIO
domenica 27

PARCO NATURALE DELLA LESSINIA
Ponte di Veja e Vajo della Marciora
Uscita a tema geologico – naturalistico
E  logo famiglia logo cs1a

GIUGNO
domenica 3

ABISSO DI TREBICIANO
Gita in grotta ad andamento
prevalentemente verticale
EEA   LOGO

GIUGNO
domenica 10

ALTOPIANO DI ASIAGO
Cima Caldiera (2124 m)
e Monte Ortigara (2106 m)
EE  logo famiglia logo cs1a

GIUGNO
domenica 17

ALPI OROBIE
Grigna Settentrionale (2410 m)

EE    

GIUGNO
domenica 14

GITA ASSOCIAZIONI ALPINISTICHE VICENTINE:
C.A.I. - GIOVANE MONTAGNA - G.A.V. - S.A.V.
Sentiero Europeo E7: Virti - Monte Rust - Lavarone...

Leggi tutto...

Trekking Aconcagua

dicembre 2018

ACONCAGUA 6962 MT

ISCRIZIONI: Mercoledì 13 e 20 Giugno 2018
Dalle ore 21:00 alle 22:00

Spedizione alla vetta dell’Aconcagua, immensa montagna di 6962 metri, la cima più alta dell’Argentina e delle Americhe, nonché la più alta al mondo al di fuori dell’Asia. 

2018 aconcagua1L’Aconcagua, che tradotto significa “Sentinella di Pietra”, è costituito da rocce dagli incredibili colori, dal rosso al giallo, dal nero al blu e al verde.

 

L’altopiano circostante (fra i 3000 e i 4000 metri) è quasi privo di vegetazione, ma offre panorami mozzafiato sulle cime di 5000 e 6000 metri circostanti e permette di ammirare tramonti indimenticabili color rosso fuoco.

2018 aconcagua2Trekking d’alta quota per la via normale con campo base a Plaza Argentina e due campi alti, durata 19 giorni

Il trekking rispetterà le regole di turismo sostenibile e responsabile.

Il trekking (EE) e l’ascesa alla vetta 6962 mt richiedono ottima preparazione fisica e tecnica pertanto i...

Leggi tutto...

Escursioni Invernali - 2018

Sci Alpinismo - Snowboard Alpinismo - Racchette da neve

Anche quest’inverno proponiamo alcune escursioni invernali adatte a scialpinisti, escursionisti con le racchette da neve e snowboard-alpinisti. Queste uscite “miste” si svolgono lungo itinerari non troppo difficili, nè particolarmente lunghi, nè con pendenze potenzialmente pericolose in condizioni normali.

L’offerta poi si completa con percorsi solo per escursionisti con le racchette, anche alle prime armi, accompagnati lungo il percorso dai nostri operatori naturalistico-culturali, e con percorsi più impegnativi lungo itinerari classici e riservati ai soli scialpinisti.

Per i principianti, (e per un utile ripasso per gli altri), anche quest’anno è previsto il tradizionale ciclo informativo sulla Sicurezza in Ambiente Innevato, aperto a tutti, organizzato in collaborazione tra le Scuole Sezionali.

Per tutte le uscite è necessaria la dotazione completa per l’autosoccorso in valanga (ARTVa, sonda e pala); a richiesta, un...

Leggi tutto...