CAI Vicenza

La casina del Summano

di Nicola De Benedetti

Un popolo senza memoria storica è come un albero senza radici.
Così recita un noto aforisma riguardo alla conoscenza del proprio passato.
Monte magico e sacro, il Summano (1296 m) svetta sulla Valdastico e la piana di Schio rappresentando un elemento particolare del paesaggio vicentino per la collocazione, la flora, le tradizioni popolari e le leggende createsi con il passare dei secoli. Tra queste ultime se ne vogliono ricordare due: la diffusa consuetudine che ogni pellegrino in visita al Monte portasse con sè un mazzo di fiori rappresentativi della sua terra d’origine; la leggenda di Sant’Orso, cavaliere franco, uno dei dodici palatini di Carlo Magno, destinato a  subire una profezia che lo voleva parricida, predetta da un indovino quando era ancora in fasce, e che espiò con la morte non appena raggiunse le pendici del Summano, dopo aver vagato per dodici anni per mezza Europa.

Leggi tutto...

Colonia alpina costituzione

Un significativo pezzo di storia del Club Alpino Italiano, Sezione di vicenza. La costituzione dell'Ente Morale Autonomo "COLONIA ALPINA UMBERTO PRIMO DI TONEZZA"

Leggi tutto...

125° anniversario dal Cai di Vicenza

Il 125° anniversario del C.A.I. di Vicenza  

    Venerdì 17 novembre 2000, nella Sala degli Stucchi di Palazzo Trissino sede del Comune di Vicenza, il nostro Socio e già presidente della sezione Francesco Gleria, teneva una relazione per ricordare il 125° della sezione di Vicenza del CAI.
   Il pubblico presente, composto di autorità, di persone di cultura e soprattuttodi moltissimi soci, ha dimostrato molto apprezzamento per la relazione di Gleria, al punto di far avvenire l'opportunità di pubblicarla.
   L'idea si è presto arricchita della proposta di affiancarvi la riproduzione anastatica di una analoga testimonianza pubblicata cento anni prima.
   Ecco che allora, la relazione di Gleria del 2000, messa a confronto con quella di Guardino Colleonidel 1899, diventa spunto di interessanti riflessioni e contributo di piacevole arricchimento culturale
Vicenza, Marzo 2001                     Eugenio De Gobbi
                                                            Presidente

Leggi tutto...

I presidenti del Cai Vicenza

Elenco dei presidenti dal 1875 ad oggi:

Leggi tutto...