CAI Vicenza

Home Corsi Escursionismo

1° Corso di Escursionismo in Ambiente Innevato (Eai) 2017

Destinatari:  soci CAI di età superiore ai 16 anni che frequentano la montagna nel periodo invernale, muovendosi con le racchette da neve. Particolare attenzione verrà data alla lettura dell'ambiente invernale, alla tecnica di progressione con le racchette, all'orientamento e alle precauzioni di sicurezza.

Sede:  lezioni teoriche: presso la sede sezionale di Vicenza, Contra’ Porta S. Lucia 95, con inizio alle ore 21.  Uscite come da programma.

Equipaggiamento: racchette da neve, bastoncini, scarponi impermeabili, abbigliamento da montagna invernale, giacca a vento, zaino, occhiali da sole, 2 paia di guanti, berretto.  Per chi dovesse provvedere all'acquisto di equipaggiamento, si consiglia di aspettare la prima lezione del Corso durante la quale verranno dati consigli utili per gli acquisti.

Ogni partecipante dovrà essere dotato di apparecchio elettronico di ricerca sepolti in valanga (ARTVA), che verrà comunque fornito a chi ne fosse sprovvisto.

Lezioni...

Leggi tutto...

16° Corso di Escursionismo Avanzato (E2) 2017

Il Corso si propone di fornire conoscenze e favorire l’apprendimento di competenze agli appassionati della Montagna che desiderano approfondire le problematiche per una frequentazione in sicurezza osservandola con nuovi occhi e con una diversa filosofia.

Destinatari: soci CAI di età superiore ai 16 anni che desiderano acquisire elementi utili e di sicurezza finalizzati alla pratica della attività escursionistica.  Particolare rilevanza verrà data ai valori, ai movimenti, all’orientamento, alla sicurezza e all’ambiente montano.

Equipaggiamento: Scarponcini ed abbigliamento da montagna; giacca a vento; zaino; bussola; pila frontale; sacco lenzuolo per il pernottamento; imbrago completo o combinato; un cordino per la chiusura dell’imbrago, set da ferrata omologato a norma EN-958/UIAA 128; caschetto da roccia; un cordino Φ 6 mm lungo 160 cm e uno Φ 7 mm lungo 180 cm; un moschettone a pera con ghiera a vite (HMS).  Per chi dovesse provvedere all’acquisto di materiali ed...

Leggi tutto...

7° Corso di Escursionismo Base (E1) 2017

Destinatari:  soci CAI di età superiore ai 16 anni che si avvicinano alla montagna per la prima volta e desiderano acquisire elementi utili e di sicurezza finalizzati alla pratica della attività escursionistica.  Particolare rilevanza verrà data ai valori, ai movimenti, all’orientamento, alla sicurezza e all’ambiente montano.

Equipaggiamento: Scarponcini ed abbigliamento da montagna; giacca a vento; zaino; bussola; pila frontale; sacco lenzuolo per il pernottamento.  Per chi dovesse provvedere all’acquisto di materiali ed equipaggiamento, si consiglia di aspettare la prima lezione del Corso durante la quale verranno dati consigli per gli acquisti.

Lezioni teoriche

  • 05-09-2017   Presentazione del corso.  Filosofia dell’escursionista. Equipaggiamento e materiali
  • 12-09-2017   Tecnica di marcia e movimenti. Cenni di Alimentazione.Comportamento in rifugio.
  • 19-09-2017   Sentieristica e cartografia.  Orientamento. Rischi e...

Leggi tutto...