CAI Vicenza

Serate culturali 2013-2014

SERATE DI SPORT, TECNICA E CULTURA ALPINA

La Commissione Cultura della sezione di Vicenza, in collaborazione con il GRRC ha elaborato un programma di incontri

 

  Mercoledì GRRC: 4 dicembre 2013 ore 21  
contrà Porta S. Lucia, 95

"Collettiva di vie" i soci GRRC si presentano illustrando le vie che recentemente li hanno visti protagonisti non solo come arrampicatori, ma anche come fotografi e cultori dell'ambiente montano

  Mercoledì in sede: 11 dicembre 2013 ore 21  
contrà Porta S. Lucia, 95
"Sci alpinismo, Freeride e Freeski. Caratteristiche e tipologie dei moderni sci dedicati al terreno d'avventura" a cura di Matteo De Gobbi e Maurizio Chendi

  Mercoledì GRRC: 15 gennaio 2014 ore 21  
contrà Porta S. Lucia, 95
"Zecche e montagna: aspetti e problematiche" con Rosanna Mel
Si ritorna a parlare di zecche e di altri ospiti poco graditi che si incontrano in montagna: ce ne parlerà la dottoressa Rosanna Mel, del servizio igiene e sanità Pubblica dell'ULSS di Belluno, esperta del settore

  Mercoledì in sede: 22 gennaio 2014 ore 21  
contrà Porta S. Lucia, 95
"Speleologia nell'Altipiano di asiago" a cura del gruppo Grotte Trevisiol. Speleologia esplorativa: incanto dal profonodo dell'Altopiano. Nuovi mondi si svelano.

  Martedì 28 gennaio 2014 ore 21  
sala polifunzionale Murialdo presso ENGIM Patronato Leone XIII
Loris De Barba presenta "Scialpinismo in un'isola di silenzio: le selvagge Dolomiti d'Oltre Piave".

La serata è dedicata allo scialpinismo nelle Dolomiti d'Oltre Piave. La serata è dedicata allo scialpinismo nelle dolomiti d'Oltre piave, Spalti di Toro, Monfalconi;Loris De barba, fotografo e sci alpinista, presenta la sua guida da poco pubblicata su qyuesti luoghi selvaggi e spettacolari.

  Mercoledì GRRC: 5 febbraio 2014 ore 21  
contrà Porta S. Lucia, 95
Paolo vezzaro presenta "Scalate in Val di Mello, Yosemite,...". Paolo non manca di stupirci costantemente per i suoi exploit e la sua tenacia: con foto e racconti ci farà paercepire un mondo decisamente fuori schema di arrampicare.

  Mercoledì in sede: 12 febbraio 2014 ore 21  
contrà Porta S. Lucia, 95
Lino leggio presenta "Eigerwand 1957: drammi e tragedie sulla parete nord dell'Eiger". Gli spettatori, seduti al cospetto della parete Nord dell'Eiger, potranno osservare al meglio la parete diventata famosa non tanto per le sue difficoltà tecniche, quanto per cioò che avvenne nel suo concavo prescenio, a aprtire dalla storia del tunnel scavato nel cuore della montagna.

  Lunedì GRRC: 17 febbraio 2014 ore 21  
contrà Porta S. Lucia, 95
"Gestione della cordata e delle emergenze in montagna" a cura della Scuola Conforto. Nel progetto Montagna Sicura, viene riproposto l'aggiornamento teorico-pratico per ripassare ed approfondire le tecniche della gestione e dell'autosoccorso di cordata (parte teorica).La parte pratica si svolgerà il 21 febbraio.

  Martedì 18 febbraio 2014 ore 21  
sala polifunzionale Murialdo presso ENGIM Patronato Leone XIII
Astrid Mazzola presenta il suo libro "Firme in cielo" con accompagnamento musicale del gruppo MUSyCANTI. Esplorando uno straordinario patrimonio di memoria, custodito dalla biblioteca della SAT, che raccoglie libiri di vetta, libri di rifugio e libri delle guide alpine, dalla fine dell'Ottocento a oggi, l'autrice compie un inedito viaggio nei mille diari degli esploratori delle vette.

  Mercoledì GRRC: 5 marzo 2014 ore 21  
contrà Porta S. Lucia, 95
"Tra cielo e terra: alla ricerca della linea perfetta" con Silvio Reffo.
Silvio continua a stupirci, ma ci stupisce soprattutto quanto sta dietro e sotto a questi risultati che lo hanno portato a salire sui podi più alti dell'arrampicata sportiva.

  Martedì 18 marzo 2014 ore 21  
sala polifunzionale Murialdo presso ENGIM Patronato Leone XIII
"Antonio Giuriolo". A cura di Francesco Gleria e Antonio Trentin. Nell'anno del 70° anniversario della morte di a. Giuriolo, una serata per ricordarne la personalità e l'eredità culturale. Collegata a questa serata l'8 giugno, nel 70° anniversario del rastrellamento nazifascista dell'altipiano , ci sarà una gita sociale

  Mercoledì in sede: 26 marzo 2014 ore 21  
contrà Porta S. Lucia, 95
"Trekking nella valle del Khumbu" di Gino Parisotto
Racconto e immagini di un viaggio

  Mercoledì GRRC: 2 aprile 2014 ore 21  
contrà Porta S. Lucia, 95
"Falesia di Lumignano: passato, presente, prospettive future". Serata dibattito tra alpinisti e ambientalisti. Sempre più spesso gl iinteressi di chi arrampica vanno a cozzare contro altre visionji dell'ambiente. la serata vuol essere un momento di incontro tra arrampicatori ed ambientalisti per meglio comprendere le rispettive idee e per approfondire il significato del Bidecalogo del CAI e del progetto Life Colli Berici.

  Mercoledì in sede: 9 aprile 2014 ore 21  
contra’ Porta S.Lucia, 95
"Viaggi alla ricerca del centro della terra".
Una serata con il Gruppo Grotte Trevisiol.

  Mercoledì in sede: 16 aprile 2014 ore 21  
contra’ Porta S.Lucia, 95
"La conca di Asiago nelle fotografie panoramiche della Grande Guerra Prima parte"
con Claudio Rigon.
Il Museo del Risorgimento di Vicenza possiede alcune fotografie panoramiche a 180° della conca di Asiago scattate durante la Grande Guerra, prese sia da parte italiana, sia da parte austriaca; messe a
confronto tra loro, ma anche con fotografie dell’oggi, consentono di fare un vero e proprio viaggio nel tempo. Si tratta della riproposizione della serata del 23 gennaio dell’anno scorso. Molti non avevano trovato posto e avevano chiesto fosse ripetuta. Quest’anno viene poi divisa in due parti (la seconda il 14 maggio) perché arricchita di molte altre fotografie, a cui corrispondono altrettante storie.
Può perciò riservare sorprese anche a chi era presente lo scorso anno.

  Mercoledì in sede: 7 maggio 2014 ore 21  
contra’ Porta S.Lucia, 95
"Om Mani Padme Hum: dalle Piccole Dolomiti al Campo Base dell'Annapurna"
con Augusto Bertolotto e Chiara Sandri.
Illustrazioni di un’avventura nepalese dalle colline prehimalayane, sino al raggiungimento dell'anfiteatro
naturale del campo base dell'Annapurna, circondato da vette che superano i 7000 metri: Macchapucchare, Annapurna e Hiunchuli, maestosi e bianchissimi.

  Mercoledì in sede: 14 maggio 2014 ore 21  
contra’ Porta S.Lucia, 95
"La conca di Asiago nelle fotografie panoramiche della Grande Guerra Seconda parte"
con Claudio Rigon.

logo064x052 
CAI - Sezione di Vicenza - APS, Contrà Porta S.Lucia, 95 - 36100 - Vicenza (VI)
Tel 0444513012, Fax 0444-513012, e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., web: www.caivicenza.it