Home Stampa Sociale News Foreste d'incontri e di confini

Foreste d'incontri e di confini

SOMADIDA 2015

Anche quest'anno il Corpo Forestale dello Stato, Ufficio Territoriale per la Biodiversità di Vittorio Veneto, che gestisce Riserve Naturali Orientate in Cansiglio e nei boschi di Auronzo, organizza nella foresta di Somadida una rassegna estiva. La manifestazione, dal titolo: Foreste d'incontri e di confini, inizierà la serata di mercoledì 22 luglio, per proseguire poi sulle ali della musica sabato 25. Foreste d'incontri e di confini, perchè si parlerà d'incontri, con il paesaggio dolomitico, con i grandi faggi, con cervi ed uccelli rapaci, con l'orso ed i tanti quesiti e dubbi che l'accompagnano....ma si incontreranno anche confini, come quelli che hanno visto eserciti fronteggiarsi durante la Prima Guerra Mondiale, una guerra di cui si racconteranno le canzoni che accompagnavano i soldati lontani da casa, o che verrà ricordata dagli alberi più vecchi di Somadida....ma anche confini tra popoli e culture, come verrà ricordato dallo splendido concerto in memoria di Padre Komitas, grande artista armeno. Senza dimenticare le presentazioni di vari libri e i due spettacoli teatrali-musicali "la Gigia" e " l'uomo che piantava alberi".
Chi si recherà ad ammirare la bellezza della foresta, a seguire gli incontri programmati, potrà anche visitare la nuova mostra "amici animali" e ammirare le splendide illustrazioni di Luisa Rota Sperti. Si ricorda poi che la biblioteca del bosco è a disposizione tutti i giorni dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 14 alle 18, perchè leggere un libro è sempre bello, ma lo è ancor di più seduti sotto un grande abete o appoggiati alla sponda del torrente, con il vento che accompagna la lettura ed il suono dell'acqua in lontananza

pdf-48x48