CAI Vicenza

Home Scuole e Gruppi Gruppo Rocciatori R. Casarotto Programma Gruppo Rocciatori R. Casarotto - 2019

Programma Gruppo Rocciatori R. Casarotto - 2019

Siamo un gruppo di amici della Sezione che condividono la comune passione per la montagna e ci proponiamo quale opportunità per chi intende continuare a coltivare l'interesse per l'arrampicata e l'alpinismo all'interno della sezione. Guardiamo con occhio di riguardo anche l'arrampicata in falesia. Benvenuti sono anche quanti vogliono proseguire dopo un corso o intendono riprendere ad arrampicare. Siamo sempre attenti alle novità e agli aggiornamenti tecnici e ambientali che solitamente approfondiamo nelle Serate Culturali.
Ci troviamo regolarmente in sede nella sala Carega tutti i primi Mercoledì del mese, nelle Serate Culturali e tutti i mercoledì prima delle gite sociali. Le nostre attività sono una attività sociale del CAI di Vicenza. Tutti i soci CAI appassionati possono iscriversi e frequentare il gruppo. Viene richiesto un contributo annuo minimo di 5 euro. Viene chiesta la conoscenza delle manovre di base e la capacità di muoversi con ragionevole sicurezza in itinerari di montagna. Occorre garantire una comprovata esperienza o la frequentazione di un corso di Alpinismo o di Arrampicata Sportiva.
Ogni socio è pienamente conscio che la frequentazione dell'ambiente alpino comporta dei rischi non completamente azzerabili; tali rischi sono consapevolmente accettati. Durante l'attività di gruppo si impegna ad assumere un comportamento diligente, prudente e collaborativo.
Il nome di chi desidera iscriversi viene raccolto nell'Elenco annuale soci GRRC. Dopo una frequentazione adeguata dell'ambiente montano, ogni socio può diventare socio capocordata. Ai soci capicordata si chiede di partecipare agli aggiornamenti tecnici che si tengono annualmente.
Programma 2019 Gruppo Rocciatori Renato Casarotto Il gruppo propone attività culturali (Serate culturali) ed attività in ambiente (Gite sociali aperte a tutti i soci CAI in possesso dei requisiti richiesti – Gite sociali aperte ai soli membri del gruppo GRRC).

Serate culturali 2019
mercoledì 9 Gennaio 2019
“Collettiva di vie”: storie di rocce e di noi soci nel 2018, attraverso la proiezione di immagini. 5
minuti per via e per cordata, illustrando le vie che recentemente ci hanno visti protagonisti non solo come arrampicatori, ma anche come fotografi e cultori dell’ambiente montano.
Sarà il momento in cui Tranquillo presenterà le sue nuove vie tracciate nel 2018.

mercoledì 6 Febbraio 2019
“Il Monte Baldo da ri-scoprire”: incontro con Maurizio Marogna. Grande appassionato di montagna, Maurizio ha dato vita ad un interessante progetto volto alla riscoperta e alla risistemazione di bellissimi sentieri di grande valore storico e paesaggistico, da tempo abbandonati, a cavallo tra il Lago di Garda e la Valle dell'Adige (in collaborazione con la Commissione di Escursionismo).

mercoledì 20 (parte teorica) e mercoledì 27 Febbraio 2019 (parte pratica)
“Aggiornamento e ripasso di manovre e tecniche alpinistiche”
A cura della Scuola Conforto. Sempre più pressante è sentita la necessità di riprovare e di approfondire le tecniche che si utilizzano in via. Ecco perchè invitiamo tutti ad ripassarle insieme.

mercoledì 6 Marzo 2019
“60 anni di alpinismo: Franco Brunello”: Istruttore Nazionale di Alpinismo e leader di tante attività montanare, Franco ci garantirà una simpatica carrellata sull'arrampicata dei decenni scorsi fino ad arrivare alle sue frequentazioni alpinistiche attuali; farà scoprire anche il mondo del volontariato
andino che lo vede protagonista da decenni.

sabato 23 marzo 2019
“Teoria e pratica di chiodatura”: con Maurizio Dalla Libera. Forse abituati dai troppi spit e resinati, si sta perdendo l'arte della chiodatura delle vie. Maurizio ci offrirà la sua esperienza per approfondire questo tema.

martedì 26 Marzo 2019
“Falesia Lumignano, tra tutela e scempi”: incontro-studio sulla situazione della Falesia di Lumignano in collaborazione con tutti i gruppi coinvolti nella gestione della palestra e nella salvaguardia del territorio di Lumignano.

mercoledì 3 Aprile 2019
“Dal volontariato al professionismo, un percorso di passione: Andrea Basso”
Andrea, prima Istruttore Nazionale di Alpinismo, ora opera come Guida Alpina a tempo pieno: un
percorso pieno di soddisfazione e di impegno.

mercoledì 8 Maggio 2019
“Mio nonno Ernesto e la Grande Guerra”: una serata di immagini e suoni di Norberto Savio per ricordare con uno sguardo inedito i drammi e le conseguenze della guerra che prima non fu e
ultima certamente non è stata.

Gite sociali 2019 GRRC (gite aperte a tutti i soci CAI in possesso dei requisiti richiesti)
Le seguenti gite sociali sono aperte a tutti i soci del CAI, alpinisti esperti o principianti, che, frequentando il gruppo e le riunioni mensili, hanno voglia di condividere la comune passione e/o allargare le proprie conoscenze. Ogni partecipante deve essere a conoscenza delle manovre di base e deve muoversi in ragionevole sicurezza su itinerari di montagna. Occorre garantire una comprovata esperienza o la frequentazione di un corso di Alpinismo o di Arrampicata Libera. Ogni socio CAI è pienamente conscio che la frequentazione dell'ambiente alpino comporta dei rischi non completamente azzerabili; tali rischi sono consapevolmente accettati.
Le gite elencate devono intendersi di massima poiché i programmi dettagliati verranno illustrati e
decisi durante la riunione preparatoria di ciascuna gita, il mercoledì prima della gita.

sabato 16 Febbraio 2019: Gita in falesia; indoor o all’aperto, si torna ad arrampicare assieme.
sabato 16 Marzo 2019: Arrampicate sulle rocce di Ledro; arrampicata con vista sul Lago di
Garda aperta a tutti dopo i freddi dell’inverno.
sabato 6 Aprile 2019: Arrampicando sopra i vigneti della Val d'Adige; le pareti della Val
d'Adige attirano sempre più l'attenzione di molti arrampicatori. Andremo a scoprire zone e vie
da poco realizzate.
25 Aprile – 28 Aprile 2019: Tutti al Muzzerone; dopo parecchi anni si torna ad arrampicare
in un angolo incantato sul golfo del Mar Ligure.
sabato 25 Maggio 2019: Finalmente al Passo Falzarego, gita sulle vie prospicienti il Passo,
regno incontrastato del verticale dolomitico.
sabato 22 Giugno 2019: Torniamo sulle Pale di S.Martino, gita sulle vie più conosciute ed
apprezzate delle Pale.
sabato 16 Luglio 2019: Lumignano by night, arrampicando a Lumignano al crepuscolo con
la pila frontale.
sabato 14 Settembre 2019: Gita aperta a tutti sulle nostre Piccole Dolomiti: un'occasione
unica per arrampicare assieme, veci, appassionati, ex allievi dei corsi della Sezione, …..
sabato 12 Ottobre 2019: A “spasso” con Tranquillo (doverosamente con imbracatura e
corde!): classica gita sociale sui percorsi alpinistici di Tranquillo delle Piccole.
sabato 26 Ottobre 2019: Gita di chiusura attività e cena di gruppo: puntata arrampicatoria
ad Arco a cui seguirà la cena di gruppo

Oltre alle gite proposte aperte a tutti i soci CAI, il Gruppo organizza il sabato una gita sociale per i soli soci del GRRC.
Nel mese di febbraio (2-9-23), marzo (2-9-23-30), aprile (13-20-27), maggio (4-11-18), giugno (1-8-15-29), settembre (7-14-21-28), ottobre (5-12-19-26) sono previste gite aperte per i soli soci GRRC. Nei mesi primaverili si andrà in Val del Sarca, Val d'Adige e nelle Piccole Dolomiti, in quelli estivi, oltre alle nostre montagne, sono previste gite nelle Dolomiti; nei mesi autunnali ed invernali sono previste gite in Val del Sarca, val d'Adige e nelle Piccole Dolomiti.
Le informazioni dettagliate saranno rese disponibili durante le riunioni di gruppo.
E' vivamente suggerito frequentare il gruppo e non solo le gite del gruppo.
Chi fosse interessato alle attività del gruppo può contattarci in sede il primo mercoledì di ogni mese, durante le serate culturali oppure all'indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Indirizzo Internet: http://www.grupporocciatorirenatocasarotto.it/

logo064x052 
Sezione CAI di Vicenza, Contrà Porta S.Lucia, 95 - 36100 - Vicenza (VI)
Tel 0444513012, Fax 0444-513012, e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., web: www.caivicenza.it