Home Scuole e Gruppi Gruppo Rocciatori R. Casarotto Programma Gruppo Rocciatori R. Casarotto - 2018

Programma Gruppo Rocciatori R. Casarotto - 2018

Serate culturali

Ottobre - Dicembre 2017
“Yoga e arrampicata” con Alessandra Donadello, istruttrice yoga.
Lo yoga e l’arrampicata possono sembrare due discipline molto lontane. Eppure, nella loro essenza più intima si scoprono molti più punti in comune del previsto.
Durante la serata verrà approfondita la relazione tra queste bellissime discipline partendo dalla
consapevolezza del corpo, la padronanza della respirazione e un approccio mentale concentrato.

6 Dicembre 2017
“Vie nuove ed alpinismo esplorativo all'inizio del terzo Millennio Luci ed ombre nelle aperture di vie in montagna e di nuovi siti di arrampicata ” con Eugenio Cipriani. Le considerazioni di un apritore "seriale", giornalista e scrittore di montagna, redattore per oltre un decennio della
rubrica "Nuove ascensioni" all'interno della Rivista del CAI.
Al termine della serata verrà anche presentata la guida "Tessari e dintorni", che descrive vecchi e
nuovi itinerari di media difficoltà in Val d'Adige.

10 Gennaio 2018
Collettiva di vie: storie di rocce e di noi soci nel 2017, attraverso la proiezione di immagini. Cinque
minuti per via e per cordata: illustrando le vie che recentemente ci hanno visti protagonisti non solo come arrampicatori, ma anche come fotografi e cultori dell’ambiente montano.
Sarà il momento in cui Tranquillo presenterà le sue nuove vie tracciate nel 2017.

7 Febbraio 2018
“Renato Casarotto, una storia di storie…....”, incontro con Alberto Peruffo. Unendo le impressioni regalate dalla ripetizione di una via di Renato e quanto scritto in un bell'articolo sulla rivista delle Alpi Venete, Alberto viene a riproporre la figura di Renato a oltre 30 anni dalla sua scomparsa.

12 (parte teorica) e 19 Febbraio 2018 (parte pratica):
“Aggiornamento e ripasso di manovre e tecniche alpinistiche”
con Fabio Maron in collaborazione con la Scuola Conforto. Senza approfondimenti e aggiornamento il nostro frequentare la montagna è monco. Ecco perchè invitiamo tutti ad approfondire e ripassare insieme.

Gite sociali

Un’altra importante opportunità di amicizia e di affiatamento sono le uscite in montagna che con cadenza più o meno mensile continuiamo a riproporre anche per il prossimo anno.
Le uscite sono aperte a tutti gli amici della sezione, alpinisti o aspiranti tali, che, frequentando il
gruppo e le riunioni mensili, hanno voglia di allargare le proprie conoscenze.
Le proposte elencate devono intendersi di massima poiché i programmi dettagliati verranno illustrati e decisi durante la riunione preparatoria di ciascuna gita.

• sabato 24 Febbraio 2018: Gita in falesia, indoor o all’aperto, si torna ad arrampicare.
  • sabato 17 Marzo 2018: Arrampicate ad Arco, arrampicata aperta a tutti dopo i freddi dell’inverno.
  • sabato 14 Aprile 2018: Rampegottando sulle Piccole, arrampicate con quanti vogliono riavvicinarsi al mondo della roccia.
  • 28 Aprile – 1 maggio 2018: 4 giorni a Paklenica, le pareti straniere più in voga tra i soci del GRRC.
  • sabato 26 Maggio 2018: Finalmente in Dolomiti, gita sulle vie delle nostre montagne.
  • sabato 30 giugno 2018: Arrampicando sulle Pale di S.Martino, gita sulle rocce fra le più interessanti delle Dolomiti.
  • sabato 28 Luglio 2018: Lumignano by night, arrampicando a Lumignano in una notte di luna piena.
  • sabato 1 Settembre 2018: Gita in roccia con gli ex corsisti: un'occasione unica per arrampicare assieme, veci ed ex allievi dei corsi della Sezione.
  • sabato 6 Ottobre 2018: A “spasso” con Tranquillo (doverosamente con imbrago e corde!): classica gita sociale sui percorsi alpinistici di Tranquillo.
  • sabato 27 Ottobre 2018: Gita di chiusura attività e cena di gruppo.

Oltre alle gite proposte come da programma, il Gruppo organizza altre uscite decise di volta in volta durante le riunioni mensili. Chi fosse interessato alle attività del gruppo può contattarci in sede il primo Mercoledì di ogni mese.