Home Scuole e Gruppi Gruppo Rocciatori R. Casarotto Programma Gruppo Rocciatori R. Casarotto - 2023

Programma Gruppo Rocciatori R. Casarotto - 2023

Il Gruppo Rocciatori Renato Casarotto vuole essere momento di incontro e aggiornamento per gli alpinisti della sezione di Vicenza.

Siamo un gruppo di amici che condividono la comune passione per la montagna e ci proponiamo quale opportunità anche per chi, dopo i corsi, intende continuare a coltivare l’interesse per l’arrampicata all’interno della sezione.

Benvenuti sono anche tutti quanti vogliono riprendere ad arrampicare, dopo un corso fatto da tempo o dopo aver fatto esperienze diverse. Siamo aperti comunque a tutte le nuove idee e proposte che ci vengono anche da chi preferisce rivolgere la propria attenzione all’arrampicata in falesia.

Siamo sempre attenti alle novità e agli aggiornamenti tecnici e ambientali che solitamente approfondiamo nelle Serate Culturali.

Per far tutto questo ci troviamo in sede nella sala Carega generalmente tutti i primi Mercoledì del mese, nelle Serate Culturali e tutti i mercoledì prima delle gite sociali del Gruppo.

Possono iscriversi al Gruppo:

• tutti i soci Cai che abbiano presentato adeguato curriculum di vie condotte da primo di cordata (capicordata)

• chi vanti “provata” esperienza vagliata dai capicordata alla prima riunione utile •i neofiti che ne facciano richiesta con almeno un corso di A1 superato; la partecipazione di questi ultimi alle gite è subordinata alla presenza e disponibilità di capicordata in grado di assicurare adeguata sicurezza nelle vie scelte, vie che dovranno – comunque – tener conto del grado di conoscenza e capacità dei neofiti .

Anche quest’anno, il programma del nostro gruppo prevede sia le “usuali” gite “sociali” (cioè le gite aperte a tutti i soci Cai, non necessariamente iscritti al nostro gruppo che abbiano un adeguato livello di esperienza alpinistica) sia le serate culturali in collaborazione con la commissione cultura del Cai di Vicenza sia i momenti di approfondimento teorico/pratico legati agli aggiornamenti sulle manovre di autosoccorso Oltre a quanto indicato nel programma (con uscite a cadenza mensile) l’attività del gruppo si svolge, comunque, generalmente al sabato tra gli iscritti, con mete e destinazioni decise volta a volta collegialmente anche in relazione alle possibilità offerte dalle condizioni atmosferiche del periodo.

Uscite sociali

FALESIA  PLACCA DEL FORTE

FALESIA DI LUMIGNANO

LEDRO

ARCO

PICCOLE DOLOMITI

5 TORRI/FALZAREGO

LUGLIO E AGOSTO ATTIVITA’ UFFICIALE “SOSPESA”

PICCOLE DOLOMITI

ARCO

PARETE DEI TESSARI E CENA SOCIALE

Uscite di più giorni (riservate agli iscritti del GRRC)

Dal 22/4 al 25/4 (4 gg.)       LE CALANQUES (FRANCIA)

(alternativa FINALE LIGURE)

Dal 23/6 al 24/6 (2 gg.)       PERNOTTAMENTO AL RIFUGETTO SCHIO PER ARRAMPICARE IL

GIORNO DOPO A CAMPOGROSSO

Dal 8/9 al 10/9 (3 gg.)          FRASASSI

(ALTERNATIVA VALLE DLL’ORCO)

Incontri di aggiornamento

Martedì 28 febbraio     serata di aggiornamento (teorica) con la Scuola Conforto

Giovedì 02 marzo          serata di aggiornamento (pratico) con la Scuola Conforto

Sabato 20 maggio         Giornata alla Torre di Padova

Serate culturali 2023

-       Martedì 17 gennaio 2023

Storia dell’Alpinismo nei primi anni del ‘900

-       Martedì 7 febbraio 2023

Storia dell’alpinismo italiano tra le due guerre

-       Martedì 14 marzo 2023 Ivo Maistrello e Diana Sbabo

Storia di una coppia di alpinisti, forti nella vita come nelle pareti

-       Martedì 18 aprile 2023

Cambiamenti climatici

Cesare Pace, insieme ad altri esperti del settore, ci parlerà di un tema ora più che mai di attualità, il tutto accompagnato da immagini e resoconti fotografici che testimoniano ancor di più- se ce ne fosse bisogno – dell’urgenza di fare presto  Ore 21 nella Sala Consiliare della Circoscrizione 4, Via Turra 69 VI

-       Martedì 16 maggio 2023 Incontro con il Soccorso Alpino

I volontari del famoso corpo ci parleranno del loro lavoro, delle loro tecniche di soccorso e

ci daranno utili consigli per evitare spiacevoli eventi in montagna Ore 21 Palestrera di Gogna

-       Martedì 13 giugno 2023

Cristiano Pastorello

Un protagonista della Valdadige

Ore 21 nella Sala Consiliare della Circoscrizione 4, Via Turra 69 VI

Chi fosse interessato alle attività del gruppo può contattarci – ripetiamo - in sede il primo mercoledì di ogni mese oppure consultare il nostro sito Internet o scrivere al ns. Indirizzo di posta elettronica.

Trovate aggiornamenti sulle ns. attività anche sulla ns. pagina Facebook

Indirizzo Internet: http://www.grupporocciatorirenatocasarotto.it/