Home Scuole e Gruppi Gruppo Grotte G.Trevisiol Gruppo Grotte G.Trevisiol - Programma 2016

Gruppo Grotte G.Trevisiol - Programma 2016

PROGRAMMA ATTIVITÀ 2016

• Corso di Introduzione alla Speleologia: (date da definirsi: inizio corso orientativamente metà maggio). Il corso è suddiviso in sei lezioni teoriche e seiuscite. La didattica prevede l'insegnamento dei concetti di base legati alla speleologia: la storia, i materiali (caratteristiche ed utilizzo), rilievo e topografia, biospeleologia (flora e fauna ipogea), comportamento in grotta e soccorso,geologia e carsismo. Le uscite, le cui mete sono decise in base alla meteorologia,si suddividono in 2 palestre, 1 grotta orizzontale e 3 grotte verticali. L'ultima uscita potrebbe durare 2 giorni (a seconda della disponibilità degli allievi).

• Divulgazione ed eventi: si prevedono 2 serate culturali organizzate con i Comuni e/o Pro Loco della provincia di Vicenza. Si parteciperà inoltre all'annualeevento di “Festambiente”. Saremo nuovamente coinvolti nell'organizzazione della manifestazione “Diversamente speleo”. Sosterremo eventi legati alla tutela dell'ambiente (quali “Puliamo il buio” od altre manifestazioni, con la medesima finalità, che verranno organizzate nell'anno). Organizzeremo, in collaborazione con il CNSAS, una “Giornata del Soccorso”, aperta a tutti, con mostra fotografica ed esposizione dei presidi del Soccorso Speleologico, proiezione di filmati, testimonianze dei Soccorritori Volontari ed intervento di un medico che darà nozioni di primo soccorso in grotta. Parteciperemo al “XXIII Congresso Nazionale di Speleologia”.

• Progetti scientifici ed esplorativi:
    –  il gruppo sarà impegnato nell'esplorazione e nella realizzazione di documenti divulgativi di carattere scientifico dell'Abisso Farolfi, in Alpi Apuane;
    –  riprenderemo l'esplorazione dell'Abisso Spiller, anche per aggiornarne rilievo e documentazione relativa;
    –  proseguiremo nella collaborazione con altri Gruppi speleo per l'esplorazionedei Piani Eterni, nelle Alpi Bellunesi;
    –  approfondiremo alcune esplorazioni in Altopiano di Asiago (Abisso GalloCedrone, grotta Blade Runner, ed altre in corso di definizione), curandonela relativa documentazione (rilievo, documentazione fotografica e/o video, censimento al Catasto Grotte del Veneto ed attività connesse);
    –  svilupperemo le esplorazioni speleosubacque già iniziate negli anni scorsi (Rio Tevere, Gorgo Santo, Poscola, Rio Torretta, Pimpa ed altre cavità nel sistema carsico veneto e vicentino in particolare), dandone documentazione e divulgazione (con eventuale serata culturale).

• Campo speleo 2016: intendiamo organizzare un campo speleologico della durata di una settimana in Altopiano di Asiago;

• Formazione: intraprenderanno il percorso formativo all'interno della Scuola Nazionale di Speleologia CAI almeno due soci del Gruppo. Altri due soci parteciperanno a corsi di aggiornamento per istruttori di speleologia CAI. Intendiamo inoltre partecipare, con i soci che si renderanno disponibili, a corsi di specializzazione organizzati dalla Scuola Nazionale di Speleologia CAI, in ambito tecnico-scientifico: geologia, idrogeologia, biospeleologia, materiali.