CAI Vicenza

Home Gite Escursioni Estive Escursione 06/05/2018 - Dalla Montagna al Castello

Escursione 06/05/2018 - Dalla Montagna al Castello

20180506adomenica 6 MAGGIO
DALLA MONTAGNA AL CASTELLO
ALTOPIANO DI FOLGARIA

  • Difficoltà:
    Escursionistico E
  • Dislivello:
    gruppo A: 600 m /
    gruppo B: 250 m
  • Durata:
    gruppo A: 5 ore /
    gruppo B: 4 ore
  • Cartografia: Folgaria - 1:25000: Tabacco 057 Levico
  • Direttori di escursione: N. De Benedetti,
    con il gruppo di Camisano Vicentino e la sottosezione di Noventa Vicentina
  • Trasporto: autobus

L’itinerario qui proposto è ispirato alla secolare contesa che ha visto contrapposta la Magnifica Comunità di Folgaria ai feudatari di Castel Beseno. Il sentiero, ad anello, versione integrale, si sviluppa sui due lati della valle del Rio Cavallo e può essere percorso indifferentemente da monte (Folgaria) o da valle (dal castello). Si darà la possibilità di scegliere fra due percorsi: un percorso A più impegnativo ed un percorso B prettamente in discesa con leggere salite di quota. L’escursione prevede la partenza da Folgaria, in discesa, transitando sotto la cascata dell’Hofentol, raggiungendo Guardia, il paesino dipinto, visitando infine Castel Beseno, il più esteso complesso fortificato del Trentino, che presenta ancor oggi i segni delle alterne vicende che nei secoli lo hanno interessato. Il castello è oggi sede museale e ospita manifestazioni culturali e rievocazioni storiche.

PROGRAMMA
07:00 Partenza con autobus dal parcheggio di Vicenza Est via Valdastico in direzione di Folgaria.
09:00 Comitiva A: dalla Statale, in prossimità di un distributore di benzina, si imbocca la strada della Longanorbait dirigendosi fino alla chiesetta di San Valentino in località Carpaneda. Dopo aver proseguito fino al fondo della valle del Rio Cavallo si risale quindi fino al paesino di Guardia. Da qui, ricongiungendosi con la Comitiva B, si scende al maso Ondertol e Dietrobeseno per poi salire al Castello di Beseno.
Comitiva B: dalla Statale, si imbocca il sentiero della Longanorbait e, passando per la foresta della Gòn, si raggiunge il punto panoramico del Dos del Stock. Da qui ci si porta al villaggio di Guardia e si prosegue come per la Comitiva A.
14:30 Visita del Castello.
16:00 Partenza a piedi in direzione di Besenello, in Val d’Adige, dove ci attenderà
l’autobus. Momento conviviale. Quindi rientro per la strada dell’andata.
19:00 Arrivo previsto a Vicenza.
Equipaggiamento: pedule ed equipaggiamento da montagna.
Iscrizioni: le iscrizioni si raccolgono in sede nelle serate del aprile.
Per informazioni: 0444513012 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Regolamento Gite

Escursioni Estive - 2018

logo064x052 
Sezione CAI di Vicenza, Contrà Porta S.Lucia, 95 - 36100 - Vicenza (VI)
Tel 0444513012, Fax 0444-513012, e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., web: www.caivicenza.it