Home Gite Escursioni Estive Escursione 11/06/2017 - Monte Summano

Direttori di escursione:
O. Azzolini, N. De Benedetti
Aiuto: C. Baccarin
Cartografia: Carta GAM Piovene: “I sentieri del Summano”

Escursione non impegnativa, interessante per aspetti naturalistici, in particolare per la presenza di numerose specie di orchidee, e per gli aspetti storici. Sul monte Summano fu realizzato a fine ‘800 il primo rifugio del C.A.I. di Vicenza, passato alla storia come la “Casina del Summano”. L’edificio, dopo varie vicissitudini, fu distrutto durante la guerra mondiale: una targa ricordo ripropone al visitatore un pensiero ai predecessori della nostra Sezione per il nobile e generoso gesto, nonché la lungimiranza di assecondare le aspettative dei frequentatori delle montagne.

Programma
07:00 Partenza piazzale A&O Laghetto di Vicenza, destinazione Piovene Rocchette.
Dal centro di Piovene Rocchette si raggiunge il santuario dell’Angelo (530 m), costruito, secondo la tradizione, nel luogo dove sostò San Prosdocimo prima di salire sul Summano per distruggere l’idolo di Venere, della pozza del Mar di Faja e quello di Plutone, esistente sulla Cima del Monte.
Dal Santuario il sentiero sale tra boschi di faggi, betulle acacie e noccioli fino all’ex casara Mardifaja a quota 996 m. Superato il bosco e il Cason dei Panasoni a quota 1030 m, in altri venti minuti si arriva al Rifugio e alla Chiesa dei Gerolimini a quota 1118 m. Una breve stradina ci porta alla Cima del monte da dove si potrà godere un’appagante panorama.
Il ritorno avviene lungo il sentiero CAI 460 che dopo aver superato il rifugio del GAM di Piovene scende verso Barchi in direzione nord fino a raggiungere la strada forestale che attraversa la località Mar di Faja (mare di faggi) e quindi alla Chiesa dell’Angelo dove ritroveremo i nostri mezzi. Consueto momento conviviale e rientro a Vicenza previsto per le 17,30.

Equipaggiamento: da escursione in media montagna.
Iscrizioni: Le iscrizioni saranno raccolte in sede nelle serate del 30 maggio e 6 giugno, accompagnate dalla quota di 5€.

linkRegolamento Gite

pdf-48x48