Home Gite Escursioni Estive Escursione 25/06/2017 - Gita Annuale Associazioni Alpinistiche Vicentine

Escursione 25/06/2017 - Gita Annuale Associazioni Alpinistiche Vicentine

20170625alogo cs1a  GIUGNO domenica 25  logo famiglia
GITA ANNUALE ASSOCIAZIONI ALPINISTICHE VICENTINE: C.A.I. - GIOVANE MONTAGNA - G.A.V. - S.A.V.
Altopiano di Asiago – Monte Ortigara (2105 m)
Per non dimenticare: “Ortigara 2017”

Difficoltà: Comitiva A: E; Comitiva B: E
Dislivello:
Comitiva A: 700 metri; Comitiva B: 400 metri
Referenti per la Sezione: R. Carpenter, O. Azzolini
Organizzazione: logistica e momento conviviale a cura della S.A.V.
Durata: Comitiva A: 6 ore; Comitiva B: 4 ore
Trasporto: autobus
Cartografia: Carta delle Sezioni Vicentine del CAI - Scala 1:25000

La tradizionale escursione annuale delle quattro Associazioni Alpinistiche vicentine per l’anno 2017 sarà organizzata dalla Società Alpinisti Vicentini (SAV) sull’Altopiano di Asiago in occasione del Centenario della Strafexpedition, con ritrovo delle comitive a piazzale Lozze per il tradizionale momento conviviale preparato dalla SAV. Ciascun percorso sarà condotto da un esperto che illustrerà gli aspetti storici dell’itinerario.
L’organizzazione ha previsto due itinerari differenziati per impegno e dislivello, ma chi intendesse invece partecipare solo al momento conviviale potrà girare a volontà in zona.
In preparazione all’escursione MARTEDÌ 20 GIUGNO alle ore 21:00 c/o la sede sociale della SAV incontro storico sugli avvenimenti della battaglia dell’Ortigara.

Programma
06:00 Partenza dal Piazzale del Supermercato A&O di Laghetto con autobus per Gallio, Campomulo e Piazzale Lozze (1770 m). Sosta lungo il percorso.
Comitiva “A” – Prima Linea austro-ungarica
09:00 Da piazzale Lozze verso Malga Moline, baito Campoluzzo, variante sent. 839 alla cima di Monte Chiesa, Busa del Ghiaccio, vallon dell’Agnella, Monte Ortigara.
13:30 Arrivo in vetta. Sosta per il pranzo.
14:00 Proseguimento al Cippo austriaco, passo dell’Agnella per il vallone dell’Agnelizza si torna a piazzale Lozze.
Comitiva “B” – Prima Linea italiana
09:00 Da piazzale Lozze per Cima Caldiera, discesa al Pozzo della Scala, vallone dell’Agnelizza, passo dell’Agnella e salita al Monte Ortigara.
12:30 Arrivo in vetta all’Ortigara. Sosta per il pranzo.
13:15 Discesa per il Coston dei Ponari, Baito Ortigara, chiesetta e piazzale Lozze.
15:30 A comitive riunite: momento conviviale a piazzale Lozze.
17:00 Partenza per il rientro a Vicenza, previsto per le 20:00.

Equipaggiamento: da escursionismo in media montagna.
Iscrizioni: Le iscrizioni saranno raccolte in sede accompagnate dalla quota di partecipazione nelle serate di mercoledì 7, 14 giugno. Eventuali “conguagli” di partecipanti con le altre associazioni: 21 giugno, ferma restando la possibilità di effettuare il viaggio con mezzi propri qualora fossero esauriti i posti.

linkRegolamento Gite

pdf-48x48