Home Gite Escursioni Estive Escursione 21/06/2015 - Col di Lana

Col di Lana (2452 m)
dal Passo Di Valparola a Pieve di Livinallongo

Accompagnatori: Orazio Azzolini, Gianni Pellattiero

In occasione del 100° anniversario della Grande Guerra, proponiamo un’ escursione su un monte passato alla storia per le tragiche conseguenze causate dalle esplosioni di potenti mine, sia austriache che italiane, che nel 1916 ne hanno letteralmente trasformato la cima: è rimasto un pianoro!

Dal Passo di Valparola si prende un sentiero, inizialmente un po’ difficoltoso , ma che ben presto si fa tranquillo, fino a raggiungere il Passo Sief . Da qui, lungo le trincee e con tratti di sentiero più ripidi, si arriva alla cima Sief dove si può notare l’enorme avvallamento causato dallo scoppio della gigantesca mina austriaca: 14000 kg di esplosivo. Proseguendo sempre lungo vecchie trincee, si giunge alla “Cima” del Col di Lana da dove è possibile una magnifica visione sulle Dolomiti.

La discesa ci porterà al Ciapel di Napoleone (2200 m), dominante la valle di Livinallongo e quindi alla frazione di Agai per poi raggiungere la strada ad Andraz.

Note: il percorso si svolge in parte in cresta, non esposto e non presenta difficoltà particolari. E’ presente una scaletta (3 metri) e un breve tratto di corrimano.

• Partenza ore 6:30 da Vicenza piazzale A&O di Laghetto.
  • Rientro a Vicenza previsto per le ore 20 circa.
Difficoltà: E
Attrezzatura:

da escursione in media montagna.

Dislivello:

1000 metri

Durata:

6h

Iscrizioni: Per iscrizioni rivolgersi in sede CAI nei giorni di mercoledì  3, 10 e 17 giugnodalle ore 21 alle ore 22.

Ulteriori informazioni: presso la segreteria della sezione (0444513012)