CAI Vicenza

36° Corso avanzato di Alpinismo su Roccia-AR1 anno 2018

 

logo113x92

SCUOLA DI ALPINISMO SCIALPINISMO E ARRAMPICATA LIBERA "UMBERTO CONFORTO"

conforto logo3

 

ALPINISMO SU ROCCIA

36° CORSO AVANZATO AR1

ANNO 2018

Direttore: INA-INSA-INV

Maurizio Dalla Libera

AR1 2018

 

Caratteristiche del corso

Il corso si propone di approfondire la tecnica di arrampicata individuale e le manovre di assicurazione e di autosoccorso della cordata. Saranno effettuate ascensioni classiche di media difficoltà in ambiente di montagna su vari tipi di roccia con una breve formazione iniziale di arrampicata sportiva.

L’accesso al corso è riservato a chi ha partecipato a precedenti corsi di alpinismo e/o in possesso di adeguata esperienza alpinistica. In ogni caso è richiesta una buona preparazione fisica e la capacità di eseguire autonomamente i nodi di base (barcaiolo, mezzo barcaiolo con asola di bloccaggio, guide con frizione, Marchard, Prusik e doppio inglese).

La frequentazione del corso comporta...

Leggi tutto...

60° Corso di introduzione all' Alpinismo-A1 anno 2018

 

logo113x92

SCUOLA DI ALPINISMO SCI ALPINISMO E ARRAMPICATA LIBERA "UMBERTO CONFORTO"

conforto logo3

 

 

ALPINISMO

60° CORSO

DI INTRODUZIONE

A1 - ANNO 2018

Direttori: IA-ISA Tiziano Franzina

IA Massimo Bertinazzi

Foto A1 2017

 

Caratteristiche del corso

Il corso si rivolge in particolare a quanti, amanti della montagna, desiderano apprendere le tecniche e le manovre fondamentali per poterla frequentare con maggiore sicurezza lungo sentieri, vie normali, salite su roccia, canaloni inneva­ti, percorsi su ghiacciaio. Una particolare attenzione è riservata all’insegnamento delle tecniche e delle manovre, che si ritiene possano servire come base per altri e più impegnativi corsi, nonché risultare utili conoscenze individuali.

La frequentazione del corso comporta l’inevitabile esposizione ai pericoli derivanti dalla frequentazione della montagna che devono ritenersi non eludibili. Solo l’apprendimento dei contenuti del corso e un...

Leggi tutto...