Home Commissioni Sentieri Guida "il Cammino Fogazzaro-Roi da Montegalda a Tonezza"

Guida "il Cammino Fogazzaro-Roi da Montegalda a Tonezza"

Martedì 4 aprile - ore 18:00
Palazzo Cordellina
Contrà Riale 12, Vicenza

Invito Cammino Fogazzaro-Roi leggero

La bella stagione che si sta aprendo in questi giorni è un invito a rimanere all’aperto a contatto con la natura, è un invito a passeggiare ed a conoscere il territorio in cui viviamo con quella calma che tanto ci manca durante le giornate di lavoro.

Una proposta in questo senso viene dall’Associazione Cammini Veneti che in collaborazione con la Biblioteca Bertoliana presenta martedì 4 aprile la guida e il documentario del Cammino Fogazzaro-Roi.

Il percorso di 80 km va da Montegalda a Tonezza, interessando 16 comuni vicentini tra i quali lo stesso capoluogo. L’itinerario si propone di toccare quei luoghi descritti nelle pagine di Antonio Fogazzaro e cari all’impegno sociale del pronipote Giuseppe Roi scomparso qualche anno fa, un grande diplomatico della cultura e della bellezza del Veneto nel mondo.

“Creare cammini lunghi in Veneto, scoprire vie verdi che toccano paesi secondari non sfigurati dall’industrializzazione selvaggia, dedicando questi percorsi a persone che si sono distinte nella valorizzazione e nella tutela del nostro paesaggio, è un’idea semplice. Se questa idea semplice consentirà a tante persone, italiane e non, di mescolare la polvere di altri cammini europei con la polvere raccolta lungo i Cammini Veneti, avremo contribuito, nel nostro piccolo e malgrado mille difficoltà, a creare occasioni di meraviglia ed armonia”(dalla presentazione della Guida).