Home Commissioni Gite Da sapere per le gite

Sezione di Vicenza

logoescurs

COMMISSIONE GITE ANNO 2010

A fine stagione, per cercare di conoscere le esigenze dei soci è stato allegato un questionario al numero invernale delle Piccole Dolomiti. I questionari restituiti sono stati purtroppo pochi, ma abbiamo cercato lo stesso di ricalibrare il programma per il 2010 sulla base delle risposte, ma anche delle esperienze raccolte presso i colleghi delle altre sezioni del Vicentino.
Ancora una volta, il gruppo dei componenti della Commissione Gite, coordinati da Accompagnatori di Escursionismo titolati, con grande passione e volontà ha predisposto per la prossima stagione un programma che riteniamo tenga conto più delle esigenze dell’escursionista che dell’alpinista, che preferisce muoversi per conto suo, ma che comunque non abbiamo trascurato. Proprio per questo, il Direttivo aveva auspicato l’ingresso in Commissione Gite di rappresentanti degli altri Gruppi sezionali. Quest’anno non ci siamo riusciti, ma ci auguriamo che già con la prossima stagione invernale anche le altre anime della Sezione possano trovare la loro espressione. A tal fine, e per anticipare l’uscita del prossimo Programma Gite, informiamo fin d’ora che la Commissione Gite si riunirà MERCOLEDÌ 27 OTTOBRE in sede.

Anche quest’anno la gita di apertura di stagione non avrà come mèta Campogrosso, ma il Gruppo del Grappa, con pranzo al sacco in località Magnola, raggiungibile anche in auto. Il 2 giugno ci sarà comunque anche l’apertura tradizionale al Rifugio Schio a Campogrosso.

Continuano anche nel 2010 appuntamenti ormai tradizionali come la gita in collaborazione con le associazioni alpinistiche vicentine, il Gemellaggio con gli amici tedeschi di Pforzheim e baschi di Guernica, che quest’anno ci porterà una settimana sulle nostre Dolomiti, la puntata sulle Alpi Giulie Slovene e la gita dei Balasso Brothers sul Pasubio, senza scordare il ritorno al “nostro” rifugio Vicenza in occasione del Gemellaggio e la gita per famiglie con l’Alpinismo Giovanile.

In campo più escursionistico, segnaliamo la gita nel Gruppo del Gran Paradiso, la Cime delle Stellune e la traversata della Val Venosta all’Engadina.

Tecnicamente più impegnative le gite alla Ferrata Tomaselli, la cresta del Bondone, il Croz dell’Altissimo nel Gruppo del Brenta, la salita al Piz Sesvenna.

Ci sono poi alcune gite con finalità educativa, come la gita alla Moiazza con il geologo, il programma sulla Grande Guerra in compagnia dello storico, che prevede due uscite in Altopiano e una serata al Museo del Risorgimento, la gita alle Vedrette di Ries con visita al Museo di Teodone.

Come è ormai pratica consolidata, per tutte le escursioni la Commissione Gite, assieme alla Commisione Sezionale per l’Escursionismo, ha deciso di affidare la conduzione delle uscite ad un numero di accompagnatori adeguato, in modo da garantire in tutte le situazioni l’assistenza e la sicurezza dei/delle partecipanti.

Buone gite a tutti

Ronald A. Carpenter