Home Commissioni Cultura Lettura ed interpretazione dei bollettini meteo estivi

Lettura ed interpretazione dei bollettini meteo estivi

20160301  Martedì 1 Marzo ore 21
Sala Polifunzionale ENGIM
Patronato Leone XIII

La Sezione CAI di Vicenza ed
il Gruppo Rocciatori presentano
“Lettura ed interpretazione
dei bollettini meteo estivi
”

Approfondiamo con Gianni Marigo, meteorologo e climatologo dell’ARPAV,
le potenzialità delle previsioni meteo estive.

Per gli appassionati e per i frequentatori della montagna il CAI di Vicenza e il Gruppo Rocciatori Renato Casarotto propongono martedì 1 marzo 2016 un incontro di approfondimento sulla lettura dei  bollettini meteorologici relativi alla montagna.

Argomento della serata è il problema della corretta interpretazione e dell’utilizzo ponderato di quanto scritto nei bollettini.
Il relatore Gianni Marigo, meteorologo climatologo dell’ARPAV Veneto, redattore dei bollettini meteo della regione, è un profondo conoscitore delle particolari condizioni territoriali delle nostre montagne e un attento divulgatore di una materia che richiede più di un’occhiata veloce ai bollettini che quotidianamente ARPAV mette a disposizione di tutti.
Se fare le previsioni è sempre più complesso, interpretarle ed utilizzarle lo è altrettanto: da qui deriva l'importanza dell'approfondimento rivolto a chi vuole affrontare il mondo della montagna con cognizione e competenza.
La serata fa parte di “Montagna Amica e Sicura”, un importante progetto del CAI, Soccorso Alpino e Guide, in collaborazione con tutte le Associazioni dedite alla formazione e alla prevenzione degli incidenti in montagna, per attirare l’attenzione sui rischi che caratterizzano l’ambiente che si intende frequentare, in modo da divulgare la conoscenza dei metodi di prevenzione e degli strumenti e tecniche utilizzabili: tra questi in primo piano c’è la corretta interpretazione dei bollettini meteo.
L’incontro, aperto a tutti e gratuito, si terrà nella Sala polifunzionale Lovato presso ENGIM al Patronato Leone XIII (a fianco del cinema), con inizio alle ore 21

montagna amica