Serate Culturali 2016 - 2017

SERATE DI SPORT, TECNICA E CULTURA ALPINA

La Commissione Cultura della sezione di Vicenza, in collaborazione con il GRRC, i gruppi e le scuole sezionali ha elaborato un programma di incontri per l'anno 2016/2017

programma cultura 2016/2017
cultura 2016_17 - programma cultura 2016/2017

FEBBRAIO 2017

Mercoledì 1 febbraio 2017 alle ore 21 in Sede , Sala Carega

I Colli Berici. Itinerari escursionistici
Incontro con Alberto Girardi, uno degli autori del libro, per conoscere i sentieri descritti nel suo libro e per riflettere sui Berici in ottica ambientale, a partire dalla creazione del Sito di Interesse Comunitario (SIC).

Lunedì 13 febbraio 2017 alle ore 21 in Sede, Sala Carega
GRRC e SCUOLA “CONFORTO”

Aggiornamento e ripasso di manovre e tecniche alpinistiche
Aggiornamento teorico-pratico per ripassare ed approfondire le tecniche della gestione e dell’autosoccorso di cordata (Parte teorica)

Giovedì 16 febbraio 2017 alle ore 21 in Sede, Sala Carega
GRRC e SCUOLA “CONFORTO”

Aggiornamento e ripasso di manovre e tecniche alpinistiche (Parte pratica)

Mercoledì 22 febbraio 2017  alle ore 21 in Sede, Sala Carega
Commissione Cultura

Valle del Khumbu. Campo base dell'Everest e Valle di Gokyo
Avventura himalayana del CAI di Vicenza tra i pilastri del cielo, con la guida di Chiara Sandri e Augusto Bertolotto.

MARZO 2017

Martedì 7 Marzo 2017 alle ore 21 nella Sala Polifunzionale del Patronato leone XIII
Gruppo Rocciatori Renato Casarotto

A proposito di raggi UV. il sole, compagno di salita da conoscere e da rispettare
Incontro con l'ing. Giuseppe Lorenzetto, tecnico ARPAV e profondo conoscitore delle radiazioni UV. Saranno presentate le più aggiornate conoscenze sui raggi UV e i comportamenti più adeguati in ambito alpino.

Mercoledì 15 Marzo 2017 alle ore 21 in Sede, Sala Carega
Alpinismo giovanile

Montagna, una passione da vivere
Presentati da Giampaolo Casarotto, allegri filmati per far conoscere il mondo della montagna ai ragazzi, ai loro genitori e a tutti gli appassionati

Mercoledì 22 Marzo 2017 alle ore 21 in Sede, in Sala Carega
Commissione Naturalistica Bepi Peruffo
L'uomo predatore: il senso della caccia oggi
Giancarlo Ferron, un guardiacaccia scrittore e pensatore, e Andrea Cevese, un giurista cacciatore, dialogheranno sul senso della caccia nel nostro tempo, soprattutto in un'ottica scientifica e antropologica.

APRILE 2017

Mercoledì 5 aprile 2017 alle ore 21 in Sede, Sala Carega

Mai perso le staffe
Incontro - chiacchierata con Umberto Marampon, apritore di vie artificiali di altissima difficoltà che hanno segnato la storia alpinistica di Cismon, di Arco e delle Dolomiti; all'abilità e alla perizia in roccia, unisce una contagiosa e spassosa capacità di raccontare le sue imprese.

Mercoledì 19 Aprile 2017 alle ore 21 in Sede, Sala Carega
Commissione Naturalistica Bepi Peruffo

Paesaggi terrazzati dell'arco alpino: da oblio a riscoperta, verso una valorizzazione integrale
Angelica Dal Pozzo, dottoranda di ricerca in Geografia Umana e Fisica presso l'Università di Padova, presenta una panoramica sui terrazzamenti dell'arco alpino, con particolare riferimento al contesto veneto; il racconto sarà accompagnato dalla proiezione di spezzoni di video e documentari girato sulle nostre montagne.

Mercoledì 26 aprile 2017 alle ore 21 in Sede, Sala Carega
Commissione Cultura

Cani in montagna
Cani in media e alta montagna, pericoli, prevenzione, alimentazione e preparazione. Ospitalità per la notte e pasti nei Rifugi Alpini: legislazione vigente e buon senso. Incontro con una veterinaria e casi pratici.

MAGGIO 2017

Martedì 9 Maggio 2017 alle ore 21 nella sala polifunzionale del Patronato Leone XII

Rinviata in autunno

Adriana, i Valdo e la sezione
Serata-festa-omaggio ad una grande arrampicatrice e frequentatrice della montagna. Attraverso il suo archivio fotografico  ricchissimo di immagini ed il suo racconto, apriremo lo sguardo sulla sua attività di alpinista e di sciatrice, ma anche sulla sua famiglia, sul bivacco Valdo e sulla vita della sezione di quei tempi. L'incontro sarà condotto da Francesco Gleria.

Mercoledì 17 Maggio 2017 alle ore 21 in Sede, Sala Carega - CAMBIO DATA

Storie di uomini e lupi
Il film, presentato al Trento Film Festival, racconta il ritorno del lupo nei paesi delle Alpi: ricercatori e guardaparco ne seguono le tracce, i pastori si organizzano per fronteggiarlo e gli abitanti si dividono sulla sua presenza. Pochissimo l'hanno visto. ma tutti ne parlano.

Mercoledì 31 Maggio 2017 alle ore 21 in Sede, Sala Carega
Commissione cultura

La mostra per il centenario della Strada delle Gallerie
Claudio Rigon è il curatore della mostra visitabile a Schio tra il 26 marzo e il 24 settembre 2017. Ce ne parla in questo incontro, mostrandoci e raccontandoci la storia di alcune delle più interessanti fotografie, per una visita più consapevole e approfondita. La serata avrà come proseguimento una'escursione in programma per l'1 ottobre 2017 sulla Strada delle Gallerie, con il racconto della storia della strada e della sua costruzione e soste nei punti descritti nelle foto.

GIUGNO 2017

Mercoledì 14 Giugno 2017 alle ore 21 in Sede, Sala Carega - CAMBIO DATA

Gruppo Grotte Trevisiol

Catasto grotte e rilievi: passato, presente e futuro
La storia e l'uso del Catasto delle Grotte del Veneto e del come gli speleologi misurano e rappresentano una grotta

SETTEMBRE 2017

Mercoledì 13 Settembre 2017 alle ore 21 in Sede, Sala Carega
Gruppo Grotte Trevisiol

Abisso Spiller: storia di una grotta e della sua esplorazione
Un "viaggio" storico ed esplorativo tra pozzi e gallerie, alla scoperta di questo bellissimo abisso.