CAI Vicenza

Home Commissioni Cultura Eventi e Manifestazioni Corso di Formazione di Geografia sulle Dolomiti UNESCO - Antelao e gruppo delle Marmarole

Corso di Formazione di Geografia sulle Dolomiti UNESCO - Antelao e gruppo delle Marmarole

Corso di Formazione di Geografia sulle Dolomiti UNESCO

Antelao e gruppo delle Marmarole

Aspetti geologici, geomorfologici, antropici e paesaggistici nel gruppo delle Marmarole e monte Antelao (Sistema n. 5 Dolomiti UNESCO)

in collaborazione con le sezioni cadorine del CAI 

6 / 7 / 8 luglio 2018

La Fondazione G. Angelini organizza il Corso di formazione interdisciplinare di Geografia “Aspetti geologici, geomorfologici, antropici e paesaggistici Gruppi Marmarole e Antelao. Sistema n. 5 di Dolomiti UNESCO”.
Il corso prevede una sezione introduttiva (6 luglio, ore 14.30 - 19.00) e due giorni di escursioni sui luoghi (7-8 luglio; pernottamento rifugi Scottèr/San Marco) e sarà dedicato a: aspetti geologici e geomorfologici, evoluzione di versanti e frane; caratteristiche floristico vegetazionali e faunistiche; frequentazione antropica in epoca antica e recente; toponomastica e storia alpinistica; agricoltura di montagna e tradizioni locali; Dolomiti patrimonio UNESCO.
E’ previsto il pernottamento, tra la giornata di sabato e domenica, nei Rifugi Scottèr o San Marco. Il costo della mezza pensione è pari ad euro 45,00 da versare direttamente al gestore del Rifugio. La prenotazione verrà effettuata direttamente dalla Fondazione G. Angelini per tutto il gruppo dei partecipanti. Per gli spostamenti nei giorni delle escursioni sarà disponibile un supporto a cura delle sezioni cadorine del CAI. Si ricorda che per il corso è richiesta una copertura assicurativa (da specificare nel modulo di pre iscrizione - CAI, Dolomiti Emergency, altro) e che è buona norma per chi frequenta la montagna dotarsi di un equipaggiamento adeguato.  

Argomenti: Geologia e Geomorfologia. Evoluzione dei versanti e frane. Aspetti naturalistici. Insediamenti in tempi storici antichi e recenti con attenzione ai toponimi e alla storia alpinistica. Opere di difesa e strade militari in relazione alla Grande Guerra in Val di Zoldo. Le Dolomiti patrimonio dell’Umanità riconosciute da UNESCO:  opportunità per la valorizzazione del territorio. Proposta di itinerari nei luoghi.

Destinatari: docenti di ogni disciplina delle scuole di ogni ordine e grado, formatori CAI, guide alpine, naturalistico - ambientali, responsabili gruppi ambientali, tecnici degli enti locali, operatori turistici.

 
Per l’iscrizione (max 40 posti) compilare il MODULO scaricabile online ed inviare alla segreteria
della Fondazione G. Angelini, Piazza del Mercato 26, 32100 Belluno, tel. 0437/948446, anche
tramite e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. L’iscrizione si perfeziona con il versamento
di un contributo finanziario, a titolo di rimborso spese di segreteria, per l’organizzazione e la
fornitura di materiale didattico, pari ad euro 50,00 (cinquanta/00).
logo064x052 
Sezione CAI di Vicenza, Contrà Porta S.Lucia, 95 - 36100 - Vicenza (VI)
Tel 0444513012, Fax 0444-513012, e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., web: www.caivicenza.it