CAI Vicenza

Banff Mountain Film Festival

Emozioni ad alta quota con il Banff Mountain Film Festival: inizia la terza edizione del tour italiano

12 tra corto e medio metraggi in programmazione e in totale di 18 tappe

 

Disponibili i biglietti, acquistabili online sul sito www.banff.it

Milano,  16  febbraio 2015 – Il Banff Mountain Film Festival World Tour (BMFF WT) torna in Italia per la sua 3a edizione. Dedicato agli appassionati di montagna e di sport outdoor, il BMFF World Tour Italy offre agli spettatori italiani un’accurata selezione dei migliori filmati presentati nel corso del Festival del Cinema di Montagna di Banff che si tiene ogni anno nella cittadina canadese all’inizio di novembre.

Il tour prevede quest’anno un totale di 18 tappe in altrettante città italiane: si inizia a Torino martedì 24 febbraio al cinema Massimo, che registra il tutto esaurito nelle sue 3 sale a una settimana dall’evento, con una serata realizzata in collaborazione con il Museo del Cinema, in occasione delle celebrazioni di Torino Capitale Europea dello Sport 2015 (di seguito l’elenco completo delle date).

 

Il programma del tour italiano del BMFF 2015 si compone di 12 tra corto e medio metraggi per circa 2 ore di proiezioni con immagini spettacolari di imprese alpinistiche e sportive tra grandi spazi selvaggi e natura incontaminata (arrampicata, base-jumping canoa&kayak, freeride&freestyle, mountain bike, parapendio, speed-riding, sci&snowboard), una serie di appuntamenti unici per festeggiare insieme lo spirito dell’avventura.

Tra i film in programma ricordiamo The Stonemasters,lo Special Tour Edit tratto da Valley Uprising, film vincitore del Grand Prize a Banff, che racconta l’epopea della Yosemite Valley, culla dell’arrampicata moderna, e di una rivoluzione culturale che ha inaugurato un vero e proprio stile di vita. Un altro film che potremo vedere in Italia è Sufferfest 2-Desert Alpine, vincitore del People’s Choice Award-Radical Reels a Banff, con i climber Alex Honnold e Cedar Wright, alle prese con arrampicata e mountain bike tra le guglie dei deserti del Sud-Ovest americano. A questo si aggiunge Happy Winter in omaggio al freerider norvegese Andreas Fransson.

Di seguito si riporta l’elenco completo dei film in ordine alfabetico.

Il BMFF ha riscosso negli anni un successo crescente di pubblico, che si accompagna a quello delle attività outdoor. Nonostante sia difficile disporre di numeri certi essendo attività svolte in ambienti non strutturati, si stima che in Europa i praticanti di sport outdoor si aggirino tra gli 80 e i 100 milioni, di cui 55 sull’arco alpino e circa 6 milioni in Italia (dati tratti dalla relazione della guida alpina Angelo Seneci, in occasione del convegno L’Arrampicata sportiva, un’opportunità per il territorio. Lecco, 14 dicembre 2013.)

È possibile acquistare i biglietti online all’indirizzo www.banff.it al prezzo di prevendita di 14€, mentre la sera stessa dell’evento al botteghino il costo del biglietto sarà di 15€.

Nella realizzazione dell’edizione 2015, il BMFF WT Italy è affiancato dagli sponsor Salewa, Enervit e Blade Runner; e dai media partner La Gazzetta dello Sport, Radio Deejay, Planetmountain.com e Outdoor Magazine.

CARTELLA STAMPA DISPONIBILE IN DOWNLOAD AL LINK                      http://bit.ly/1CcdHQf

 

Elenco completo dei film in programma per la 3a edizione, in ordine alfabetico.

 Afterglow (Tour Special Edit) 

Sci, USA, 2014, 3 min / Regia Michael Brown, Nick Waggoner, Zac Ramras / Produzione SweetgrassProductions

Dalle linee più verticali dell’Alaska alla powder della British Columbia, Afterglow dà un nuovo significato al verbo sciare, e lo proietta sotto una luce – è il caso di dirlo – completamente diversa. Non vedrete più l’inverno con gli stessi occhi dopo la proiezione di questo film!

ArCtic Swell

Surf / USA, 2014, 8 min / Regia Anton Lorimer, Chris Burkard

Il fotografo di surf Chris Burkard ama ritrarre chi si cimenta con le fredde onde dell’Artico. È pronto a viaggiare fino alla fine del mondo, per catturare in quelle magiche atmosfere rarefatte lo scatto perfetto: nasce così Arctic Swell, un progetto fotografico che è anche un film. 

Danny MacAskill - The Ridge

Bike Trail / Scozia, 2014, 7 min / Regia Stu Thomson

Il campione di bike trial Danny MacAskill è tornato! Girato sull’isola di Skye in Scozia, MacAskill ci porta con questo film nei luoghi della sua infanzia per una nuova, adrenalinica sfida: scendere con la mountain bike dalla terribile Cuillin Ridge.

Desert Ice

Ghiaccio / USA, 2014, 12 min / Regia Keith Ladzinski / produzione 3 Strings

Gli ice-climber americani Jesse Huey e Scott Adamson arrampicano nei remoti canyon ghiacciati nel Sud-Ovest dello Utah in cerca di alcuni dei migliori tiri di ghiaccio tra quelli scoperti negli ultimi 20 anni... un’avventura insolita in un luogo - il deserto - lontano dall’immaginario più consueto legato all’arrampicata su ghiaccio.

Happy Winter

Sci / Svezia, 2013, 8 min / Regia Bjarne Salén / PRODUZIONE EndlessFlowFilms

Provare gratitudine rende più felici, e sono così tante le cose per cui sentirsi grati, soprattutto se si passa molto tempo tra le montagne, come ha fatto Andreas Fransson. Happy Winter è un bellissimo film diventato anche un tributo al grandissimo sciatore svedese che ci ha lasciato lo scorso autunno.

Into the Ditch

Kayak / USA, 2014, 2 min / Regia Rush Sturges / produzione River Roots

Che fanno due amici in kayak sul bordo di un canale di irrigazione... quando si tratta di Ben Marr e Rush Sturges sale il livello dell’adrenalina e delle risate per una discesa a rotta di collo... giù per il tubo!

Sufferfest 2 - Desert Alpine

Climbing / USA, 2014, 26 min / Regia E Produzione Cedar Wright

Vincitore del People’s Choice Award-Radical Reels a Banff, con i climber Alex Honnold e Cedar Wright, Sufferfest 2 è un’epopea tra arrampicata e bicicletta “sofferente” alla scoperta delle torri di roccia friabile dei deserti del Sud-Ovest americano.

Sun Dog

Sci / USA, 2014, 5 min / Regia Ben Sturgulewski 

Che c’è di meglio di sciare lungo fantastiche linee in neve polverosa a fianco del vostro migliore amico? Se poi quest’amico ha quattro zampe tutto è ancora più insolito e speciale. Sun Dog è  il racconto di queste linee e di quest’amicizia.

The Unrideables - Alaska Range  (TOUR SPECIAL EDIT)

Speedriding / USA, 2014, 18 min / Regia Derek Westerlund, Steve Reska / produzione Red Bull Media House

Praticato da poco più di 10 anni, lo speedriding è uno sport che coniuga la velocità con l’alta montagna in un mix di sci e parapendio. Questo approccio ibrido permette a chi lo pratica di accedere ad ambienti altrimenti inaccessibili. In questo film, uno dei maggiori esperti di volo umano, Jon DeVore e il suo team, di cui è parte l’italiano Filippo “Ippo” Fabbi,  portano questo sport nelle aree più remote e inospitali del Nord America.

Touch

parapendio / Francia, 2014, 5 min / Regia Jean-Baptiste Chandelier

Tutta la gioia e l’allegria del volo in questo piccolo film che racconta i colori e la magia dell’isola greca di Santorini, dell’AIguille du Midi e del Col du Galibier in Francia: un’avventura con il parapendio a ritmo di musica, un po’ sfacciata e molto divertente.

Valley Uprising - The Stonemasters (Tour Special Edit)

Climbing / USA, 2014, 30 min / Regia Nick Rosen, Peter Mortimer, Josh Lowell  / Produttore Zachary Barr / produzione Sender Films/Big Up Productions

Tratto dall’omonimo lungometraggio, film vincitore del Grand Prize a Banff, Valley Uprising racconta l’epopea della Yosemite Valley, culla dell’arrampicata moderna, e di una rivoluzione culturale che ha inaugurato un vero e proprio stile di vita. Il segmento si concentra in particolare sugli anni ‘70, in cui al centro della scena erano personaggio come Jim Bridwell, John Dale, John Long e Lynn Hill.

Wild Women - Faith Dickey

SLACKLINE / UK, 2014, 3 min / Regia Lukasz Warzecha / produzione Polished Project

Uno sport, un’arte o un esercizio? La slackline, forse, è tutte queste cose insieme e Faith Dickey ne ha fatto uno stile di vita. Faith Dickey ci mostra in questo breve film quanto può ci si possa divertire se la vita… è una camminata sul filo.

 

Banff Mountain Film Festival World Tour Italy 2015

18 tappe in calendario – dal 24 febbraio all’8 agosto

 —      Torino – martedì 24 febbraio– cinema Massimo

—      Milano – mercoledì 25 febbraio – cinema Orfeo

—      Bolzano – venerdì 27 febbraio – cinema Filmclub

—      Firenze – martedì 3 marzo – cinema Odeon

—      Genova – giovedì 5 marzo – cinema Porto Antico

—      Morbegno (Sondrio) – venerdì 6 marzo – cinema Pedretti

—      Bologna – martedì 10 marzo – cinema Teatro Antoniano 

—      Bergamo – giovedì 12 marzo – cinema Conca Verde

—      Padova – lunedì 16 marzo – cinema MPX-Pio X

—      Vicenza – martedì 17 marzo – cinema Patronato Leone XIII

—      Treviso – mercoledì 18 marzo – cinema Corso

—      Udine – giovedì 19 marzo – Auditorium Zanon

—      Saronno (Varese) – lunedì 23 marzo – cinema Silvio Pellico

—      Lecco – martedì 24 marzo – cinema Palladium

—      Brescia – giovedì 26 marzo – Auditorium Camera di Commercio

—      Casatenovo (Lecco) – lunedì 30 marzo – cinema Auditorium

—      Roma – martedì 31 marzo – cinema Moderno

—      Champoluc-Val d'Ayas (Aosta) – 8 agosto – Centro Congressi Acquanaturaterme


Che cosa è il Banff Mountain Film Festival

In programma ogni autunno nella cittadina di Banff, nello stato dell’Alberta, il Banff Mountain Film Festival è una prestigiosa rassegna cinematografica: nove, intense giornate in cui i riflettori sono puntati sui migliori film e libri di montagna del mondo con ospiti internazionali, autori, registi, alpinisti, climber ed esploratori provenienti da ogni angolo del pianeta. Come si chiude il sipario a Banff, prende il via il World Tour tra Canada, Stati Uniti e altri 40 Paesi. Da circa 20 anni infatti il BMFF ha messo a disposizione il programma del festival a una community internazionale che ormai conta la partecipazione di circa 500.000 spettatori per un numero complessivo di circa 950 serate che si svolgono in quasi 600 teatri e cinema in tutto  il mondo.


 Informazioni e ufficio stampa

ALESSANDRA RAGGIO                                                        SIMONETTA RADICE

Mobile: +39 347 2685010                                                  Mobile: +39 339 318876

Email:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.                                     Email:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Web: www.banff.it | Facebook:  BanffMountainFilmFestivalItaly | Twitter:  @BanffItalia

logo064x052 
CAI - Sezione di Vicenza - APS, Contrà Porta S.Lucia, 95 - 36100 - Vicenza (VI)
Tel 0444513012, Fax 0444-513012, e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., web: www.caivicenza.it